In seguito alla richiesta del settore dell’autotrasporto italiano al Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di chiarire quali siano le reali intenzioni del Governo sul delicatissimo tema delle accise sul gasolio per autotrazione, Paolo Uggè, Presidente Unatras, in rappresentanza della quasi totalità della categoria ha convocato il Comitato Esecutivo, con all’ordine del giorno la proclamazione del fermo dell’autotrasporto.

La Presidenza Unatras, dopo aver analizzato con molta preoccupazione le misure contenute nel Piano strutturale di bilancio (l’allineamento delle accise sul gasolio a quelle della benzina e la revisione delle tax expenditures tra cui il rimborso di quota parte delle accise) ribadisce all’unanimità la propria contrarietà verso misure che penalizzino una categoria già gravata da insostenibili costi di gestione.

“Le dichiarazioni del Ministro competente sul tema delle accise non forniscono un quadro chiaro di quelle che sono le scelte del Governo” prosegue Uggè.  “Non è vero che tale decisione discenda da un obbligo imposto dall’Unione Europea. La responsabilità ricade interamente sul Governo italiano che aumenta le tasse su una categoria fondamentale per l’economia nazionale. Questo non è accettabile, così come è insolito il mancato confronto con le rappresentanze delle categorie interessate”.