Ricci (CNA Fita): la sicurezza stradale non si ottiene con le sole sanzioni
La recente revisione del Codice della Strada ha suscitato un acceso dibattito riguardo all’efficacia delle sole misure punitive per migliorare la sicurezza stradale.
La recente revisione del Codice della Strada ha suscitato un acceso dibattito riguardo all’efficacia delle sole misure punitive per migliorare la sicurezza stradale.
Unatras chiede di riavviare il Tavolo Autotrasporto e invia una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Le richieste riguardano misure concrete a sostegno delle imprese, la transizione ecologica e la gestione delle problematiche normative che pesano sul comparto.
Il Regolamento UE 1054, parte del Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione Europea, introduce modifiche significative nella gestione dei dati del tachigrafo.
La Commissione Europea ha introdotto disposizioni fondamentali attraverso il “Primo Pacchetto Mobilità” riguardanti l’obbligo di sostituzione dei tachigrafi per i veicoli impegnati nei trasporti internazionali.
Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 17 ottobre 2024, la delibera relativa al contributo obbligatorio all’Albo degli Autotrasportatori per l’anno 2025.
Dopo le pressioni esercitate da UNATRAS in queste settimane, a seguito delle ipotesi circolate sulle misure proposte dal Governo e contenute nella manovra di bilancio, è ripreso il confronto tra il Ministero Infrastrutture e Trasporti ed il coordinamento delle principali associazioni dell’autotrasporto.
CNA Fita: è necessario prevedere la sospensione del regime sanzionatorio per un periodo di tempo per consentire alle imprese che hanno proceduto all’iscrizione al Rent (Registro elettronico nazionale noleggio e taxi) di ottenere il bollino da applicare sulla carta di circolazione. Non possono essere le imprese a pagare la lentezza e inadeguatezza della pubblica amministrazione.
Paolo Uggè, Presidente Unatras, in rappresentanza della quasi totalità della categoria dell’autotrasporto, ha convocato il Comitato Esecutivo con all’ordine del giorno la proclamazione del fermo.
UNATRAS ha inviato un comunicato in cui chiede al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini di chiarire immediatamente la propria posizione sulle voci relative all’allineamento delle accise sul gasolio a quelle della benzina.
Il 2 ottobre 2024 UNATRAS, l’Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto, di cui Cna Fita fa parte, ha inviato una lettera ufficiale al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Sen. Matteo Salvini, per sollecitare la ripresa del dialogo riguardo alle problematiche critiche del nostro settore.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.