
Emanate le nuove Linee Guida ANAC sul Whistleblowing
Le nuove Linee Guida ANAC chiariscono diversi aspetti legati all’applicazione del Decreto Whistleblowing (D.lgs. 24/2023).
Home » SERVIZI » SERVIZI ALL’IMPRESA » Servizio Whistleblowing
L’entrata in vigore del Decreto n. 24/2023 c.d. “Nuovo Whistleblowing“ ha abrogato la precedente normativa prevista in materia di whistleblowing e provocato un allargamento della platea dei soggetti privati che sono tenuti al rispetto degli obblighi previsti.
Per essere a norma con il nuovo decreto e rispettare tutti i requisiti in termini di Privacy, CNA Reggio Emilia offre una soluzione SaaS (Software as a Service) con funzioni di canale interno di segnalazione, mediante la quale i soggetti interessati possono effettuare segnalazioni secondo la vigente normativa in materia di whistleblowing (decreto legislativo n. 24/2023).
Il servizio è strutturabile a seconda delle esigenze dell’azienda, dalla mera fornitura e configurazione dell’ambiente informatico, alla predisposizione della documentazione.
Il sistema web-based permette l’invio, la ricezione e la gestione a norma delle segnalazioni in modo tracciato e riservato, prevedendo canali di comunicazione sicuri con il segnalante, sistemi di archiviazione dei documenti utili per l’istruttoria e di notifica agli istruttori scadenze e avvenimenti chiave (es. ricezione nuova segnalazione).
Abbiamo predisposto tre livelli di servizio per offrire soluzioni adeguate e in linea alle diverse necessità dei nostri clienti. Dalla sola fornitura della piattaforma, alla consulenza legale fino ad una completa gestione del canale.

Davide Piccinini
Leggi subito i nostri articoli di appprofondimento per scoprire tutto quello che occorre sapere sulla normativa vigente

Le nuove Linee Guida ANAC chiariscono diversi aspetti legati all’applicazione del Decreto Whistleblowing (D.lgs. 24/2023).

Dal 1° luglio 2025 è in vigore l’obbligo di installazione di sistemi di geolocalizzazione, per tutti i veicoli di Categoria 5 dell’Albo Gestori Ambientali destinati al trasporto dei rifiuti speciali pericolosi, e l’attestazione di installazione dovrà essere trasmessa entro il 31 dicembre 2025.

CNA Produzione, CNA Industria e l’Ufficio Relazioni Sindacali – Privacy GDPR hanno organizzato un seminario per spiegare agli imprenditori quando è possibile effettuare controlli sui dipendenti in caso di sospetti di attività illecite.

CNA Industria e CNA Produzione, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Sindacali – Privacy GDPR, organizza un incontro per discutere l’ampio e delicato tema dei controlli difensivi. L’appuntamento è martedì 11 novembre, alle ore 17:00, presso la sala Castagnetti della sede provinciale di CNA Reggio Emilia, in via Maiella 4.
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.
Via Maiella, 4 – 42123 Reggio Emilia
P.I. e C.F.: 00438440356
Iscritta al Registro Imprese di RE al n. 00438440356
Iscritta alla CCIAA di RE con REA n. 133871
Iscr. Albo Soc. Coop. a Mutualità Prev. n. A100158
Num. Iscr. A.I.A. di RE: 900019
Telefono: 0522 3561
Pec: cnare@cert.cna.it
E-mail: info@cnare.it
Sito web: www.cnare.it
Via Maiella, 4 – 42123 Reggio Emilia
C.F.: 80009630353
Telefono: 0522 3561
Pec: associazionecna.re@cert.cna.it
E-mail: info@cnare.it
Sito web: www.cnare.it