La piattaforma web-based permette l’invio, la ricezione e la gestione a norma delle segnalazioni in modo tracciato e riservato, prevedendo canali di comunicazione sicuri con il segnalante, sistemi di archiviazione dei documenti utili per l’istruttoria e di notifica agli istruttori scadenze e avvenimenti chiave (es. ricezione nuova segnalazione).
Il software Openblow è stato sviluppato a partire da una soluzione ideata direttamente insieme all’ ANAC (autorità di controllo in materia).
Davide Piccinini
“Whistleblowing” significa la denuncia di una irregolarità compiuta in seno ad un’organizzazione pubblica o privata, attraverso la segnalazione di comportamenti, omissioni o atti lesivi dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente, effettuati da lavoratori dell’ente stesso o da suoi collaboratori/partner esterni (consulenti, clienti, fornitori etc.)
La normativa prevede la tutela dei diritti del segnalante (di riservatezza, anonimato e divieto di atti ritorsivi) e l’obbligo di implementazione di procedure organizzative e di canali di segnalazione interni per facilitare e tutelare chi effettua le denunce.
Può effettuare segnalazioni qualsiasi soggetto che sia venuto a conoscenza di violazioni nell’ambito del contesto lavorativo, quali ad esempio: dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, liberi professionisti, volontari, tirocinanti, azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, rappresentanza o vigilanza, a prescindere che il rapporto sia già in corso, debba ancora iniziare o sia terminato.
Le disposizioni avranno effetto su tutti i soggetti privati – a prescindere dall’adozione del Modello 231 – che abbiano impiegato nell’ultimo anno la media di almeno 50 lavoratori subordinati.
L’entrata in vigore delle disposizioni è prevista per:
Le sanzioni previste, di natura amministrativa pecuniaria, sono irrogabili dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione, competente in materia) ai responsabili di violazione delle disposizioni del decreto e sono di seguito descritte:
Oltre alle sanzioni previste dal decreto, l’azienda potrebbe infine incappare nelle sanzioni previste per il mancato rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, in particolare in caso di mancato svolgimento di valutazione di impatto preventiva all’inizio dell’attività di trattamento.
Tre diversi livelli di servizio per offrire soluzioni adeguate e in linea alle diverse necessità della vostra azienda.
Dalla sola fornitura della piattaforma, alla consulenza legale fino ad una completa gestione del canale.
ESSENTIAL
Il pacchetto Essential prevede il livello minimo di servizio necessario per disporre di una piattaforma attiva e pronta all’uso, comprensiva di formazione per i soggetti che assumeranno il ruolo di istruttori e di un manuale utente da mettere a disposizione e consegnare ai potenziali segnalatori.
✔ | Licenza di utilizzo della piattaforma |
✔ | Configurazione iniziale |
✔ | Mantenimento |
✔ | Formazione sull’utilizzo per gli istruttori |
✔ | Manuale di utilizzo per segnalanti |
COMPLIANCE
Il pacchetto Compliance prevede un livello intermedio di servizio, con la consulenza prestata dal nostro ufficio per l’adeguamento completo alla normativa in materia di whistleblowing e sulla protezione dei dati, insieme alla predisposizione di tutti i documenti di gestione ed informativi necessari a soddisfare tale obbligo. Il pacchetto Compliance comprende infine tutto quanto già previsto nel Pacchetto – ESSENTIAL.
✔ | Tutto quanto già previsto per il pacchetto ESSENTIAL |
✔ | Consulenza per l’adeguamento normativa whistleblowing |
✔ | Consulenza per l’adeguamento normativa privacy in relazione al processo di gestione whistleblowing |
FULL
Il pacchetto Full garantisce il massimo livello di servizio, prevedendo, oltre a quanto già incluso nei pacchetti precedenti (ESSENTIAL e COMPLIANCE), l’assistenza legale e la gestione delle segnalazioni da parte di un team legale specializzato. La soluzione “chiavi in mano” garantisce che, oltre agli obblighi di implementazione e adeguamento della piattaforma alle normative di riferimento, sia soddisfatto anche l’onere di gestire le segnalazioni assumendo l’incarico di istruttore, verificando la congruità delle segnalazioni e svolgendo, se necessario, le indagini interne per l’approfondimento delle segnalazioni meritevoli.
✔ | Tutto quanto già previsto per il pacchetto ESSENTIAL e COMPLIANCE |
✔ | Assunzione dell’incarico di istruttore |
✔ | Indagine interna relativa alle segnalazioni pertinenti |
Davide Piccinini