È stata determinata per l’anno 2024 la misura del contributo annuale per le imprese iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.
Il calcolo della quota 2024 è effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 24 ottobre 2023 compreso.
La quota da versare è suddivisa in tre voci:
− una quota fissa di iscrizione dovuta da tutte le imprese iscritte (30 euro);
− una quota aggiuntiva alla precedente, la cui entità varia in base alla dimensione del parco veicolare dell’impresa;
− una ulteriore quota aggiuntiva dovuta per ogni veicolo di massa complessiva superiore a 6.000 kg di cui l’impresa è titolare.
Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. È necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.
DAL 6 NOVEMBRE 2023 E FINO AL 31 DICEMBRE 2023 SI POSSONO PAGARE LA QUOTA 2024 E LE QUOTE RELATIVE AGLI ANNI PRECEDENTI EVENTUALMENTE NON PAGATE TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGOPA SEMPRE PREVIA REGISTRAZIONE ED ACCESSO AL PORTALE:
Il pagamento su PagoPA basa i pagamenti sul concetto di Posizione Debitoria (PD).
Per le quote dell’Albo, la posizione debitoria viene creata direttamente dall’utente e nasce già abbinata alla specifica quota annuale che l’Impresa deve pagare. Ciò rende automatica l’associazione del pagamento con la quota dovuta.
La PD è collegata al c/c dell’Ente creditore e viene identificata univocamente da una sequenza di numeri detta IUV (Identificativo Univoco di Pagamento).
Si può pagare una PD alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).
MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE E RICHIESTA DI ASSISTENZA
- Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo ass-albo.ccaa@mit.gov.it avendo cura di indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC e un recapito telefonico.
PER OGNI ALTRA RICHIESTA DI ASSISTENZA TECNICA ACCEDERE AL CUSTOMER PORTAL DISPONIBILE NELLA SEZIONE CONTATTI PREVIO INSERIMENTO DELLE PROPRIE CREDENZIALI IN AREA RISERVATA.
ASSISTENZA PAGAMENTI PAGOPA
- Per richiedere assistenza nella fase di pagamento (dal carrello in poi) è disponibile la casella di posta assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it.
- Non è prevista la possibilità di accedere all’assistenza per i pagamenti PagoPA tramite il canale telefonico.
Clicca qui per il manuale con le indicazioni per il pagamento.