CNA Formazione Emilia-Romagna propone un nuovo corso gratuito, finanziato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, per diventare tecnico dell’automazione industriale con specializzazione in Machine Learning, Intelligenza Artificiale e manutenzione predittiva. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio e, per poter partecipare, bisogna superare una selezione che richiede le seguenti caratteristiche: essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e possedere un titolo di studio coerente di livello EQF almeno pari al quarto, preferibilmente un diploma tecnico, professionale o liceale (scientifico).
Si tratta di un percorso di formazione superiore, progettato per rispondere alle esigenze del mondo produttivo 4.0, rivolto a giovani e adulti, occupati e disoccupati che desiderano acquisire competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro. Configurare e gestire sistemi di automazione industriale, applicare tecniche di machine learning per la manutenzione e il controllo delle inefficienze, progettare e implementare sistemi di monitoraggio predittivo, integrare soluzioni IoT e tecnologie Industria 4.0 nei processi produttivi sono solo alcune delle numerose competenze che svilupperà la figura professionale in uscita.
Il percorso prevede 500 ore complessive – di cui 160 di stage in azienda – in collaborazione con importanti realtà del territorio e il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dip. Ingegneria DISMI). Al termine del corso e in seguito al superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la qualifica professionale di Tecnico di Automazione e Robotica Industriale (EQF 6), titolo riconosciuto a livello europeo.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Il corso si svolgerà nella sede di CNA Formazione, in via Vincenzo Monti 19/1, Reggio Emilia. Per maggiori informazioni, contattare Francesca Ranuzzini all’indirizzo ranuzzini@cnafoer.it oppure telefonando al numero 3371025635.