CNA Formazione Emilia-Romagna propone un nuovo corso gratuito, finanziato grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, per diventare tecnico dell’automazione industriale con specializzazione in Machine Learning, Intelligenza Artificiale e manutenzione predittiva. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio e, per poter partecipare, bisogna superare una selezione che richiede le seguenti caratteristiche: essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e possedere un titolo di studio coerente di livello EQF almeno pari al quarto, preferibilmente un diploma tecnico, professionale o liceale (scientifico).

Si tratta di un percorso di formazione superiore, progettato per rispondere alle esigenze del mondo produttivo 4.0, rivolto a giovani e adulti, occupati e disoccupati che desiderano acquisire competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro. Configurare e gestire sistemi di automazione industriale, applicare tecniche di machine learning per la manutenzione e il controllo delle inefficienze, progettare e implementare sistemi di monitoraggio predittivo, integrare soluzioni IoT e tecnologie Industria 4.0 nei processi produttivi sono solo alcune delle numerose competenze che svilupperà la figura professionale in uscita.

Il percorso prevede 500 ore complessive di cui 160 di stage in azienda – in collaborazione con importanti realtà del territorio e il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dip. Ingegneria DISMI). Al termine del corso e in seguito al superamento dell’esame finale, verrà rilasciata la qualifica professionale di Tecnico di Automazione e Robotica Industriale (EQF 6), titolo riconosciuto a livello europeo.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Il corso si svolgerà nella sede di CNA Formazione, in via Vincenzo Monti 19/1, Reggio Emilia. Per maggiori informazioni, contattare Francesca Ranuzzini all’indirizzo ranuzzini@cnafoer.it oppure telefonando al numero 3371025635.