Ieri 14 Giugno 2023, ci è stato comunicato che il MIT ha dato disposizioni non derogabili che anche l’albo degli autotrasportatori si deve uniformare a nuove procedure che le imprese e tutti gli interessati devono seguire per richiedere assistenza in merito alle pratiche di riferimento (quote albo, regolarità, etc.).
In particolare dal 15 giugno 2023 le richieste di assistenza dovranno effettuarsi tramite un servizio di “Customer Portal”.
Questa procedura riguarda tutte le pratiche di competenza dell’albo degli autotrasportatori ECCETTO quelle relative alla procedura di RIMBORSO PEDAGGI autostradali.
Lo scopo è quello di fornire i servizi di Assistenza attraverso funzionalità che ne consentano la gestione autonoma da parte dell’utente.
L’accesso al Customer Portal avviene dal Portale Albo Autotrasporto (SEZIONE CONTATTI), previo inserimento delle proprie credenziali nell’area “riservata” che si trova in alto a destra della pagina.
Con la piattaforma di self ticketing l’utente potrà:
- Aprire nuovi ticket di Assistenza con una procedura guidata
- Consultare tutti i ticket aperti nel tempo presso il sistema di Assistenza
- Consultare le FAQ
- Effettuare solleciti
Il Manuale Utente a supporto del nuovo servizio di assistenza sarà disponibile presso il Portale Albo Autotrasporto nella sezione Contatti – Bisogno di aiuto – Manuale Utente.
Per richiedere assistenza, sino al 15 Luglio 2023 sarà ancora utilizzabile ANCHE il precedente sistema tramite mail assistenza.albo@mit.gov.it e telefono 800 23 23 23 e 0645775927.
Dal 16 luglio 2023 si potrà richiedere assistenza soltanto tramite “ Customer Portal”.