È disponibile il nuovo piano neve predisposto da Viabilità Italia per la stagione invernale 2022-2023 pubblicato dal Ministero dell’Interno. 
 
Il Piano contiene quanto necessario a prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione stradale dovute alle condizioni meteorologiche avverse, individuando le misure che gli organi di polizia stradale e gli Enti concessionari e proprietari delle strade ed autostrade attueranno in caso di neve o ghiaccio.
 
Nelle linee guida sono indicati i codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose, le tratte autostradali dove può essere attuato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, l’indicazione delle aree di accumulo degli stessi con il numero di stalli per la sosta disponibili, l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade ove vige l’obbligo di portare a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli o di circolare con pneumatici invernali montati, le principali tratte stradali maggiormente esposte al rischio neve, le procedure da osservare in caso di pioggia ghiacciata – freezing rain. 
 
Per essere tempestivamente informati sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade è possibile:

•    chiamare il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.; 
•    ascoltare le trasmissioni di Rai Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
•    consultare il sito web cciss.it e mobile.cciss.it, nonché i siti internet delle singole Società concessionarie autostradali.
 
Per approfondimenti consultare il sito della polizia di stato