Al via il 4 marzo 2024 il click day per la presentazione delle domande relative agli incentivi per il rinnovo del parco veicolare, previsti dal DM dello scorso 1° dicembre e pari a 25 milioni di euro.
Il Decreto Direttoriale 31 gennaio 2024 che definisce termini e modalità operative per la richiesta degli incentivi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio.
Il Decreto prevede un solo periodo di incentivazione, ogni impresa infatti ha diritto di presentare una sola domanda, anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo.
Le istanze dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 4 marzo 2024 ed entro e non oltre le ore 16:00 del 22 marzo 2024, esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2024@legalmail.
Gli investimenti sono finanziabili a partire dal 19 gennaio 2024 e riguardano:
– l’acquisto di veicoli di nuova motorizzazione di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton (LNG, CNG, ibrido, elettrico) nonché per la riconversione di veicoli a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
– la rottamazione di veicoli diesel di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 ton, con contestuale acquisto di veicoli EuroVI stepE;
– l’acquisto di rimorchi/semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario e/o marittimo; rimorchi/semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 ton per il trasporto in regime ATP.
RAM pubblicherà entro il 29 marzo 2024 l’elenco delle domande pervenute a prescindere dalla loro regolarità formale e sostanziale, che sarà verificata solo in un momento successivo.
Per quanto riguarda la rendicontazione, le imprese che hanno presentato domanda devono inviare la documentazione richiesta dalle ore 10:00 dell’8 aprile 2024 fino alle 16:00 del 31 ottobre 2024.