É stato firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini il Decreto che stabilisce criteri e modalità per l’erogazione di 25 milioni di euro per sostenere le spese per l’acquisto di carburanti, per le imprese di autotrasporto di merci che hanno utilizzato mezzi ecologici alimentati a gas liquefatto (GNL) nel periodo 1° febbraio – 31 dicembre 2022.
A stabilirlo il Decreto Protocollo n.198 del 15 Maggio 2023 firmato dal Ministro dei Trasporti Salvini con cui si definiscono le modalità ed i criteri di riconoscimento di questa misura.
Beneficiarie del credito di imposta sono le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto (almeno euro 5).
L’istanza deve essere presentata esclusivamente tramite piattaforma informatica predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale sarà fruibile dalle ore 12.00 del 15.06.2023 alle ore 24.00 del 6.07.2023.