Il Ministro Salvini ha firmato il decreto che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati.

Le agevolazioni sono riconosciute ALLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per le tipologie di veicoli e attrezzature previste dal decreto.

Le risorse di 25 milioni di euro destinate al settore con riferimento all’annualità 2022 sono distribuite come di seguito sintetizzato:

  • 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
  • 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione);
  • 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Gli acquisti finanziabili saranno quelli di mezzi effettuati dopo la data di pubblicazione del decreto MIT in Gazzetta Ufficiale (ancora non disponibile).

Il MIT ha anticipato che a breve verrà resa disponibile la piattaforma di prenotazione, che consentirà l’inserimento delle richieste.