È in partenza ad aprile un corso organizzato da CNA Foer sulla gestione economica finanziaria d’impresa per l’Area Montagna dal titolo “Impresa e territorio. Strategie vincenti per fare business in montagna”.

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Obiettivi

Il percorso formativo, che si svolgerà in 40 ore, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti interventi formativi in grado di creare maggior consapevolezza sull’imprenditorialità e l’avvio d’impresa, comprendere le opportunità anche attraverso conoscenze e competenze utili per il controllo e il monitoraggio dei costi, analisi e valutazione delle scelte, valorizzazione delle relazioni con gli intermediari finanziari, al fine di garantire una gestione sana e trasparente dell’impresa.

Destinatari

I destinatari sono persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazioni o attitudine intendano intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria adattabilità a partire dall’acquisizione di competenze imprenditoriali.

 

Requisiti di accesso

I requisiti formali e sostanziali di accesso sono dichiarati dai candidati al momento della compilazione di una scheda di iscrizione.

Requisiti formali: essere residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;

Requisiti sostanziali: elementi base di utilizzo strumenti informatici per la creazione di documenti (es. Word).

Il non rispetto dei requisiti sopra descritti comporterà la non ammissione al corso.

 

Contenuti del corso

  • Consulenza gestionale e business plan: come scegliere la forma societaria in fase di avvio d’impresa; concetti d’investimento e finanziamento; redazione del business plan;
  • Controllo di gestione; analisi di bilancio; formulazione dei prezzi di vendita;
  • Inquadramenti aziendali e adempimenti amministrativi;
  • Legislazione del lavoro e dipendenti;
  • Strumenti digitali per la gestione di una nuova impresa;
  • Marketing digitale per far conoscere la propria attività;
  • Finanziamenti e contributi agevolati.

 

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione si attiverà esclusivamente qualora il numero di candidati risultasse superiore ai posti disponibili e verterà sull’analisi del possesso dei requisiti elencati con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo e inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

Saranno criteri di priorità:

  • ordine di arrivo dell’iscrizione;
  • analisi del curriculum vitae

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Attestato

Attestato di frequenza.

 

Quota di partecipazione

Gratuito. Finanziato con risorse del programma regionale Fondo sociale europeo plus dell’Emilia-Romagna.

Calendario

Le lezioni si terranno dalle 15:00 alle 19:00 nelle seguenti date:

  • 8,10, 22 e 29 aprile 2025
  • 8, 13, 15, 20 e 22 maggio 2025

Clicca qui per consultare il calendario del corso.

Sede del corso

Le lezioni si terranno presso l’Ass. Quarta Dimensione Via Roma 41 42010 Cavola di Toano (RE)

 

Referente

Francesca Ranuzzini | Email: ranuzzini@cnafoer.it | Telefono: 3371025635

 

Docenti

Stefano Barozzi
Consulente area gestione economica-finanziaria e avvio d’impresa
Gianluca Montanari
Esperto iter burocratico e gestionale per l’avvio d’impresa: adempimenti amministrativi, comunicazioni attività, start up innovative
Denis Salsi/ Arianna Torri
Consulenti area legislazione del lavoro e gestione dipendenti
Stefano Pavani
Consulente in area strategia d’impresa, comunicazione e avvio di una nuova attività
Marco Lasagni
Consulente esperto in finanziamenti e contributi agevolati per l’impresa