In un’economia in cui aumentano le figure imprenditoriali femminili, essere consapevoli e sicure nelle decisioni finanziarie che riguardano la vita lavorativa e quella personale è un elemento essenziale. CNA Impresa Donna Reggio Emilia promuove un nuovo percorso di educazione finanziaria, pensato per rafforzare le competenze economico finanziarie delle imprenditrici e delle libere professioniste del territorio.
Il tavolo di lavoro, intitolato “Educazione finanziaria per imprenditrici consapevoli”, inizierà martedì 24 febbraio e terminerà martedì 23 giugno. Gli incontri saranno cinque a cadenza mensile, di due ore ciascuno, e si svolgeranno presso la sala Castagnetti della sede provinciale di CNA Reggio Emilia, in via Maiella 4. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 20 febbraio.
Il percorso formativo affronterà in modo concreto e accessibile temi centrali per la vita professionale e personale delle imprenditrici: dalla gestione della finanza personale alla finanza d’impresa, dal rapporto con il sistema bancario alle scelte di investimento consapevole, fino alla valorizzazione del tempo e del denaro come leve strategiche per la crescita e la sostenibilità dell’attività imprenditoriale. L’obiettivo del tavolo di lavoro è rafforzare le competenze, raggiungere autonomia e capacità decisionale ma anche favorire il confronto tra le partecipanti.
Maria Gaia Soana (professoressa di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Parma) e Stefano Barozzi (responsabile consulenza aziendale e di direzione CNA) saranno i docenti del percorso e si occuperanno di fornire alle imprenditrici e libere professioniste gli strumenti per gestire in modo efficace le finanze aziendali e personali, aumentare la consapevolezza economica nelle scelte di investimento e crescita, rafforzare le capacità decisionali e negoziali, creare una rete di confronto e networking sul territorio.
“La formazione economico finanziaria – commenta Ilenia Azzato, presidente CNA Impresa Donna Reggio Emilia – è oggi uno strumento indispensabile per l’autonomia e la solidità delle donne che fanno impresa. Avere consapevolezza delle proprie scelte finanziarie significa saper proteggere e sviluppare non solo il patrimonio aziendale ma anche quello personale, riducendo il rischio e aumentando la capacità decisionale. Questo percorso è solo una delle iniziative pensate da CNA Impresa Donna per promuovere la cultura d’impresa femminile, sostenere la consapevolezza economica e rafforzare il ruolo delle donne nei processi decisionali, in ambito professionale e personale.
Il ciclo di incontri è gratuito per le imprenditrici associate CNA ed è aperto anche a imprenditrici e libere professioniste non associate, che potranno partecipare con una tessera promozionale del valore di 150€, pensata per favorire l’accesso alla formazione e l’avvicinamento all’associazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: CNA Impresa Donna, Chiara Bulgarelli: 0522 356364, chiara.bulgarelli@cnare.it


