Il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano ha emanato un decreto di limitazione del traffico sull’Autostrada del Brennero (A22), a seguito dei lavori di ristrutturazione del Ponte Lueg in territorio austriaco e delle conseguenti misure adottate oltre confine.

Il divieto di circolazione riguarda i mezzi adibiti al trasporto di cose con peso superiore a 7,5 tonnellate nel tratto Vipiteno – confine di Stato, nei seguenti periodi:

  • tutti i sabati, dalle 7.00 alle 15.00, dal 10 gennaio al 14 marzo 2026;

  • venerdì 10 aprile 2026, dalle 7.00 alle 22.00.

I mezzi che, all’inizio del divieto, si trovano già in transito sull’A22 nel territorio della Provincia di Bolzano potranno sostare presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno oppure in altre aree attrezzate, che saranno messe a disposizione da Autobrennero S.p.A.

Il provvedimento non si applica ai veicoli che trasportano:

  • alimenti deperibili e bevande destinate a zone turistiche;

  • bestiame;

  • posta;

  • carburanti e forniture per la ristorazione;

  • mezzi di soccorso, assistenza medica e manutenzione stradale;

  • servizi di pubblica sicurezza e vigili del fuoco;

  • raccolta rifiuti;

  • trasporto pubblico di persone di linea;

  • viaggi diretti a stazioni per il trasporto combinato strada–ferrovia;

  • merci da o verso aeroporti.

Clicca qui per scaricare il decreto al seguente.