One More Dance è il progetto promosso da CNA Fo.er e Aterballetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per formare figure in grado di intervenire per la valorizzazione delle differenze intese non come limiti, ma come risorse e punto di partenza per un percorso creativo comune – utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva.
Giunto alla sua seconda edizione, il corso formerà ballerini e ballerine, operatori e operatrici in grado di adattare tecniche coreografiche e metodologie didattiche alle esigenze di pubblici diversificati, promuovendo inclusione, partecipazione e benessere sociale. I partecipanti e le partecipanti apprenderanno strumenti pedagogici e metodologici per progettare laboratori e percorsi formativi inclusivi, sviluppando competenze trasversali legate alla gestione del gruppo, alla comunicazione e alla relazione educativa.
In partenza il 30 marzo, “One More Dance” si svolgerà presso la Fonderia Aterballetto – Via Costituzione 39, a Reggio Emilia (RE) e fornirà gli strumenti per lavorare con gruppi di diversa dimensione e tipologia, creare e presentare le performance, assicurare l’espressione ed integrazione corpo e mente, valutare gli impatti del lavoro artistico per il benessere delle persone. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio, per maggiori informazioni Francesca Ranuzzini, ranuzzini@cnafoer.it3371025635

 

Destinatari

L’attività è rivolta a candidati con i seguenti requisiti:
• Persone che hanno già frequentato corsi legati alla danza per soggetti con fragilità e che intendono perfezionare i propri modelli di riferimento e l’approccio alla performance;
• Persone con esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo interessate ai temi della disabilità/ corpo fragile;
• Insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un’esperienza nel campo specifico del rapporto con la fragilità e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’integrazione attraverso la danza;
• Persone che operano in attività di welfare culturale.

Requisiti formali: 

  • Aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione
  • Essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
  • Conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso: percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo, percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali, percorsi formali di formazione terziaria coerenti

Requisiti sostanziali: 

  • lingua inglese livello B1
  • è preferenziale avere avuto esperienze con la disabilità/ corpo fragile aderendo a iniziative formative destinate a utenti fragili o attive per il welfare culturale.
  • motivazione alla partecipazione espressa in una lettera motivazionale o in un’auto presentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali nella partecipazione al percorso. E’ preferibile corredare la propria candidatura con lettere di sostegno a firma di eventuali datori di lavoro che attestino la volontà di sostenere il collaboratore nel percorso di formazione.

Non sono ammessi inoccupati o inattivi.

 

Contenuti del corso

Il progetto, di complessive 150 ore, si struttura in 5 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento, con il supporto, in veste di formatori, di alcuni degli artisti più attivi nel campo della disabilità e dell’invecchiamento del panorama nazionale ed internazionale.

• Modulo 1 – Danza e arti performative come mezzo di inclusione sociale e territoriale – 32 ore
• Modulo 2- Danza e pratiche integrate rivolte a persone in condizioni di fragilità – 32 ore
• Modulo 3- Didattica della danza e strumenti operativi – 32 ore
• Modulo 4- Linguaggio del teatro fisico -27 ore (22 h Aula, 5 h Project work)
• Modulo 5- Creare performance inclusive -27 ore (22 h Aula, 5 h Project work)

Ogni sessione di formazione si basa su un approccio esperienziale e prevede lezioni, incontri e fields projects, mettendo a confronto e a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze artistiche utili ad arricchire la riflessione e a potenziare le competenze dei partecipanti.

Attraverso l’azione e la riflessione sull’azione si potenzia la capacità di apprendimento, si valorizzano le conoscenze già possedute e si integrano con nuove tecniche, abilitando un apprendimento significativo che lascia spazio all’atto creativo, alla capacità di sentire del conduttore e di mettersi in connessione con l’altro, in una dinamica priva di giudizio, di scambio e arricchimento reciproco. La sperimentazione e l’apprendimento di nuovi processi creativi, di nuovi linguaggi della danza sono inoltre resi possibili dalla relazione con il docente. Ampio spazio nella formazione sarà destinato al confronto attivo tra docenti e partecipanti e all’esplorazione delle diverse modalità di espressione corporea con l’obiettivo di favorire una condizione di fiducia e comfort, facilitando l’integrazione della dimensione corporea ed emozionale.

 

Modalità e criteri di selezione

Il processo di selezione sarà attivato e documentato solo nei casi in cui il numero di utenti ammissibili risulti superiore ai posti disponibili e consentirà di verificare il possesso di conoscenze e capacità che rendano possibile l’acquisizione delle competenze in esito ai percorsi.

Corso gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

 

Partner

Centro Coreografico Nazionale FND Aterballetto
Oriente Occidente Impresa Sociale ETS
XL A.P.S.