Si parla sempre più di competenze STEM – acronimo che sta per: science, technology, engineering and mathematics – e anche CNA Education Reggio Emilia, insieme agli esperti di PopWave, ha partecipato ad un progetto dedicato agli studenti e alle studentesse delle terze, della scuola secondaria di primo grado Einstein di Reggio Emilia.

Il percorso, dal titolo “Alla scoperta del mondo stem”, fa parte del Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027” ed è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e Merito. Si tratta di un progetto pilota, in cui i formatori di Popwave hanno utilizzato il metodo “Lego Serious Play” per spiegare agli studenti e alle studentesse temi come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati, la consapevolezza digitale, la cyber security e la navigazione sicura, ragionando su delicati temi come il cyber bullismo ma anche approfondendo le competenze maggiormente richieste nel mondo del lavoro. L’obiettivo di questo metodo innovativo è stato stimolare la creatività e il lavoro di squadra, utilizzando il gioco per affrontare temi complessi in modo coinvolgente, attraverso rappresentazioni simboliche. Questo approccio ha motivato i ragazzi e le ragazze a contribuire attivamente, valorizzando ogni opinione tramite un ascolto attivo.

“Quando si parla di educare alle STEM – commenta il dott. Gianluca Verrucci, Dirigente dell’Istituto Einstein – si sottovaluta il fatto che attorno al mondo digitale gravitano situazioni che coinvolgono sempre di più competenze trasversali come il rispetto degli altri e della loro identità, anche digitale. Questo progetto, grazie a CNA, è stato occasione per gettare un ponte tra tecnologia e cultura nell’ottica della formazione integrale del cittadino”.

Il modulo conclusivo, realizzato dall’Area Education di CNA, ha affrontato il tema della scelta, delle tendenze che impatteranno sulle professioni del futuro e dell’offerta formativa presente sul territorio. “È stato un progetto interessante, – spiega Ughetta Fabris, responsabile di CNA Area Education Reggio Emilia – pensato per fornire strumenti agli studenti e alle studentesse nell’affrontare le sfide future, mettendo al centro sé stessi e le proprie attitudini ma anche stimolando la riflessione e il senso critico. Il progetto è servito a rimarcare le opportunità che derivano dall’apprendimento delle materie STEM, dalla digitalizzazione ma anche dalle competenze trasversali, ampiamente richieste dalle aziende. Attraverso l’Area Education, prosegue l’impegno di CNA nell’orientare i più giovani al mondo del lavoro e dell’impresa, cercando di avvicinarli e farli dialogare”.