Gli assetti produttivi delle economie odierne legano sempre più la propria efficienza e vitalità all’azione di lavoratori “caregivers”. Il numero di coloro che risultano, allo stesso tempo, occupati e alle prese con compiti di cura a lungo termine a favore di persone care con disabilità o non autosufficienti cresce ad un ritmo inesorabile, al punto che la conciliazione tra esigenze professionali e istanze familiari è un imperativo ormai indifferibile. Per questo motivo, l’Associazione Career ETS e il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE, organizzano un convegno dal titolo “Lavoro e caregiving: quale conciliazione?”, in programma venerdì 20 febbraio, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” della sede di UNIMORE, in viale A. Allegri 9, a Reggio Emilia. l’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Reggio Emilia.
Il caregiving è un tema che invade la nostra società.
Una società che si trasforma, che invecchia, che ci vede spesso soli e disorientati, di fronte a mutamenti troppo rapidi e radicali. Per questo motivo è necessario ideare approcci cooperativi, che sappiano bilanciare gli interessi di profitto con l’etica, la preservazione degli equilibri economici con il rispetto per le persone, il tempo di lavoro con i diritti individuali, gli scopi di produttività con il legittimo desiderio di fornire assistenza a chi è in difficoltà. Tutto ciò sarà tanto più facilmente realizzabile, quanto più faremo nostra una certezza: la cura deve essere compatibile con il futuro delle persone, delle aziende e delle nostre comunità.
Il numero complessivo di caregivers, soprattutto nel nostro Paese, è affidato a stime che non sono ancora molto accurate e proprio la complessità della misurazione è uno dei tanti aspetti problematici del caregiving, nonostante siano numerosi i versanti lungo i quali si sviluppano gli sforzi di ricercatori, istituzioni e attori economici e sociali. Se viene proposta un’illustrazione di alcune delle possibili prospettive adottabili, si pone però enfasi sulle potenziali connessioni che potrebbero alimentare consapevolezza, rigore e adeguatezza all’interno del mondo del lavoro. Il convegno si pone come obiettivo il confronto e lo scambio di idee tra mondo della ricerca, decisori politici, imprese e cittadini. Ciascuno di questi interlocutori potrà accrescere la propria consapevolezza sul tema e restituire testimonianze.
Clicca qui per scaricare la locandina del convegno.


