La filiera grano-pane tra scienza e rappresentanza

CNA Alimentare organizza il seminario “La Filiera Grano-pane tra scienza e rappresentanza: dallo scenario di mercato alle nuove frontiere della ricerca” in programma il 24 gennaio 2023 alle ore 14.15 (Pad. B6 sala Tulipano), iniziativa conclusiva del progetto “Il pane fa tendenza 2022, presentato da CNA Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione EmiliaRomagna (azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna, D.G.R. n. 1424/2022 CUP n. E48C22000140009).

L’iniziativa si terrà in presenza al SIGEP di Rimini, dove CNA organizza un’area istituzionale: si rivolgerà in modo particolare alle imprese emiliano-romagnole del dolciario e della panificazione, ma la partecipazione rimane aperta a tutti.

Il seminario nasce dalla collaborazione tra CNA Agroalimentare NazionaleCNA Agroalimentare Emilia-Romagna, a cui si aggiungono quest’anno le partnership scientifiche di CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ente di ricerca del MASAF).

ll convegno sarà occasione per fare il punto sulla situazione della panificazione in Italia.

Il mondo della ricerca aprirà i lavori, con focus sulle prospettive della filiera cerealicola e sull’attuale scenario economico che vede l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime; interverranno poi le istituzioni e il mondo della rappresentanza, per analizzare le azioni messe in campo e le proposte di sviluppo per il settore.

Riportiamo in allegato il programma dettagliato scaricabile cliccando qui.

Per l’iscrizione clicca qui

 

Per informazioni rivolgersi a:

CNA Mestieri Agroalimentare Emilia-Romagna

e-mail: alimentare@cnaemiliaromagna.it

tel. 051 2133125