Si è svolto mercoledì 5 giugno 2025, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, DEMO DAY, evento organizzato all’interno del programma HAIP – Hardware Acceleration Incubation Program, promosso dal Tech_Up Accelerator e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del bando per lo sviluppo di incubatori e acceleratori.
CNA Innovazione – Area trasferimento tecnologico e innovazione di CNA Emilia-Romagna – è partner strategico dell’iniziativa, insieme a Impact Hub Reggio Emilia, Emilbanca e Startupbootcamp. A fianco di CNA Innovazione, ha avuto un ruolo attivo anche CNA Reggio Emilia, che ha contribuito in maniera significativa alla fase di valutazione e selezione delle startup, promuovendo il valore del sistema CNA e favorendo l’incontro tra imprese tradizionali e nuove realtà ad alto contenuto tecnologico.
Nell’ambito del progetto, CNA ha messo a disposizione delle startup un programma mirato di workshop e consulenze specialistiche, coinvolgendo professionisti esperti nei settori del business planning economico-finanziario, marketing strategico, modelli distributivi e tutela della proprietà intellettuale. Si è trattato di un contributo concreto per rafforzare le competenze imprenditoriali delle giovani realtà innovative e accompagnarle verso il mercato.
L’evento del 5 giugno ha rappresentato un’importante occasione per conoscere da vicino le cinque startup finaliste del programma, tutte impegnate nello sviluppo di soluzioni nell’ambito dell’hardware 5.0, tra robotica avanzata, intelligenza artificiale e sistemi di tracciabilità dei processi produttivi.
Numerosi i partecipanti presenti – imprenditori, stakeholder, investitori e attori dell’innovazione – che hanno potuto assistere ai pitch delle startup, partecipare a un momento ispirazionale e visitare l’area espositiva, dove le soluzioni proposte sono state presentate attraverso prototipi e dimostrazioni pratiche.
Per maggiori informazioni, CNA HUB 4.0, Rif. Ughetta Fabris e Dario Varsalona, e-mail ughetta.fabris@cnare.it e dario.varsalona@cnare.it