Negli ultimi tempi si sono moltiplicate le minacce informatiche e i tentativi di attacco informatico, ai danni anche delle aziende più piccole.

Spesso questi attacchi cercano di sfruttare l’errore umano per fare breccia nei sistemi aziendali, aggirando la maggior parte degli strumenti di sicurezza tecnici adottati (quali back up, antivirus, accesso profilato, etc.) sottraendo con diversi metodi informazioni sensibili direttamente agli operatori.

Tali attacchi causano enormi problemi alle aziende colpite tra cui interruzione dell’attività economica, la perdita di informazioni sensibili e di reputazione presso i propri partner commerciali.

Per questo CNA Reggio Emilia propone ai propri associati un incontro aperto a tutti con lo scopo di sensibilizzare e informare gli operatori aziendali alla tematica della sicurezza del trattamento dei dati ed a riconoscere tali minacce, eliminando a monte la possibilità che una minaccia o attacchi successivi possano andare a buon fine.

L’incontro è indirizzato agli imprenditori ed al personale aziendale che opera nelle mansioni di ufficio ed ha accesso al sistema informativo aziendale (strumenti informatici, archivi digitali/cartacei, etc.), è valido quale attività di responsabilizzazione degli operatori che svolgono trattamento dati per conto dell’azienda – obbligatoria ai sensi della vigente normativa privacy – e sarà rilasciato attestato di frequenza.

Saranno toccati i seguenti aspetti:

  • Normativa sulla protezione dei dati (Privacy)
  • Gestione della postazione di lavoro – Smart working
  • Sicurezza Informatica nello svolgimento dell’attività lavorativa
  • Comportamento sul web e Casi concreti

L’incontro avrà una durata di due ore e sarà svolto con modalità webinar a distanza. Attualmente sono programmate le seguenti giornate in cui sarà effettuata l’attività:

  • mercoledì 8 giugno, ore 10.00 – 12.00
  • giovedì 6 luglio, ore 10.00 – 12.00

Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di svolgimento e per iscriversi potete contattare il nostro ufficio ai seguenti recapiti:

gdpr@cnare.it – 0522 356 340