A STEP BEYOND, è il titolo dell’ innovativo progetto formativo promosso da CNA Formazione sede di Reggio Emilia realizzato in collaborazione con Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto, per sviluppare nuovi profili che si occupino di danza con un approccio a differenti abilità.
“ONE MORE DANCE? La danza come strumento di welfare culturale”
L’obiettivo del corso è formare una figura professionale che possa creare percorsi laboratoriali e performativi lavorando con gruppi di utenti con differenti abilità, tipologie e percorsi, presentando le performance in una prospettiva capace di integrare il movimento del corpo e benessere complessivo della persona, sia in ottica di longevità sia di inclusività.
Il percorso si rivolge a residenti o domiciliati in Regione ER che abbiano maturato esperienza nel settore dello spettacolo dal vivo (sia formali sia informali), interessati ai temi della disabilità, dell’invecchiamento e, più in generale, delle diverse fragilità in ambito artistico e creativo, in funzione dello sviluppo di nuovi modelli progettuali incentrati sulla danza. Si cercano insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo esperienze nel rapportarsi con la fragilità del corpo e sai interessati ad approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e corpo fragile.
Il corso è gratuito, in quanto finanziato con risorse FSE+ e Regione ER, si svolgerà in 150 ore e verrà svolto prevalentemente presso la Fonderia Aterballetto a Reggio Emilia, a partire da ottobre 2024.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 luglio 2024, per iscrizioni clicca qui.
Per maggiori informazioni, CNA Formazione Emilia Romagna, Rif. Francesca Ranuzzini, e-mail: ranuzzini@cnafoer.it