Il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il decreto legislativo 8 novembre 2021, che attua la direttiva (UE) 2019/633 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53, in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.
Il DLGS definisce le pratiche commerciali vietate; razionalizza e rafforza il quadro giuridico nella direzione della maggior tutela dei fornitori e degli operatori della filiera agricola e alimentare rispetto a queste pratiche; definisce che i contratti di cessione devono essere basati su principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni; determina che i contratti devono essere conclusi obbligatoriamente mediante atto scritto stipulato prima della consegna dei prodotti ceduti.
Data l’importanza di questo provvedimento CNA Unione Agroalimentare Nazionale e CNA Unione Agroalimentare Emilia Romagna invitano le imprese del settore agroalimentare della Regione Emilia Romagna a partecipare al webinar “Il Nuovo decreto sulle pratiche commerciali sleali: uno strumento più equo per la filiera agroalimentare” che si terrà mercoledì 23 febbraio dalle 15.
L’obiettivo del seminario è quello di far conoscere la portata del provvedimento, anche e soprattutto in considerazione dei rapporti sempre più difficili con la GDO. Nella parte dedicata al dibattito, le imprese potranno illustrare ai relatori le problematiche principali che incontrano nella loro attività commerciale, in modo da poter analizzare il caso concreto e fornire alcuni approfondimenti.
Per iscrizioni clicca qui.