CNA Agroalimentare Reggio Emilia ha partecipato al SIGEP, la manifestazione internazionale di riferimento per gelateria, pasticceria, panificazione e caffè, che pone l’Emilia-Romagna al centro della scena del food artigianale. Tra i vari stand presenti alle Fiere di Rimini, lo spazio dedicato a CNA è stato inaugurato il 16 gennaio da Michele De Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna. “Avete attorno a voi gli esempi del genio italiano e anche tanto del genio emiliano-romagnolo – ha commentato il presidente della Regione – perché se andate in giro per gli stand, sia nelle macchine che nei prodotti, nelle innovazioni, nella formazione, avete il meglio del meglio che potete trovare a livello internazionale”.
Il primo appuntamento dell’edizione 2026, è stato il contest “Sapore di Pane e Gelato: fresco, sano, artigiano”, presso la Gelato Pastry Lab, a cura di CNA Agroalimentare Emilia-Romagna. Protagoniste del contest sono state quattro coppie di gelatieri e panificatori CNA, in rappresentanza di diverse realtà territoriali, che hanno proposto abbinamenti insoliti tra gusti di gelato e tipologie di pane fresco: gelato ai gusti di noce e nocino insieme a funghi e nocciola su pane di farro, piadina con gelato alla zucca e chicche di salama da sugo ferrarese, croissant con gelato al parmigiano e pere caramellate, per finire con una bruschetta di gelato al salmone e caviale di lamponi. L’obiettivo? Far dialogare due pilastri del Made in Italy, pane fresco e gelato artigianale, mettendo in evidenza creatività, qualità delle materie prime e capacità di innovare senza perdere l’identità del prodotto. Il contest è stata una delle iniziative presenti nel progetto “Il Pane fa Tendenza 2025–2026”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Gli originali abbinamenti di pane e gelato artigianale sono stati valutati da una giuria tecnica composta da: Paolo Cavini (presidente CNA Emilia-Romagna), Marco Simonazzi (presidente Dolciari e Panificatori CNA Reggio Emilia), Massimiliano Poggi (presidente coordinatore Unione Agroalimentare CNA Emilia-Romagna), Glauco Bianchi (presidente Dolciari e Panificatori CNA Emilia-Romagna, Maurizio Saggion (esperto del settore enoagroalimentare e direttore di Produciamo Romagna CNA Rimini), Sergio Gatti (professore di Produzione alimenti – UNICATT Piacenza e UNIPR Parma). La giuria popolare, invece, era formata dalle classi 3QR e 4QR del Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio, coordinate dalle professoresse Lucia Spreafico e Carmela Stasolla. Presenti all’appello anche alcune classi dell’I.S.I.S.S Enogastronomico Tonino Guerra di Novafeltria Rimini.
Riccione è stata la città vincitrice, con la coppia “Bianchi Riccione” e “Pasticceria gelateria Tommasini” che ha proposto una bruschetta con gelato al salmone, erba cipollina, caviale di lampone e olio evo della Romagna.
“Il contest “Sapore di Pane e Gelato: fresco, sano, artigiano” è stato a mio parere un momento importante – ha commentato Marco Simonazzi, presidente Dolciari e Panificatori CNA Reggio Emilia – per dimostrare come la creatività e la professionalità dei nostri artigiani, gelatieri e fornai, si esprima al meglio anche con proposte sfidanti, come quella di abbinare il pane al gelato. Il salmone, l’olio evo, il parmigiano, la salama da sugo ferrarese, i funghi o il nocino sono certamente ingredienti insoliti quando si pensa al gelato ma i nostri artigiani sono riusciti a dimostrare la profonda conoscenza della materia prima e delle lavorazioni, con proposte dal gusto armonioso e sorprendente. Questo è l’elemento distintivo del prodotto artigianale e della maestria delle persone che lo producono. Mi ha fatto molto piacere la presenza degli studenti degli Istituti alberghieri, in particolare del Convitto Corso che ringrazio sentitamente per la collaborazione, e spero che da questa esperienza i giovani che hanno fatto parte della giuria popolare possano trarre ispirazione e motivazione per il loro futuro percorso professionale”.


