Dal 1981 ogni anno il 16 ottobre si festeggia la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, organizzata dalla FAO. Dal 2006, è stato istituito nello stesso giorno il World Bread Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pane, una giornata per celebrare il pane al fine di incoraggiare le persone al consumo e promuovere la cultura del pane fresco.

In questa ricorrenza CNA Emilia-Romagna e CNA Reggio Emilia lanciano per il quarto anno consecutivo azioni di promozione ed iniziative per valorizzare la produzione del pane fresco, realizzate nell’ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna “IL PANE FA TENDENZA 2021Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia-Romagna.

“Ti Voglio Pane” è il nome scelto per la campagna di sensibilizzazione CNA per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere la conoscenza di cosa significhi degustare i prodotti da forno e il pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione; dall’altro, focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.

“Noi panificatori ci metteremo in gioco soprattutto nel rapporto con le scuole primarie – spiega Marco Simonazzi, presidente dei mestieri dolciari-panificatori di CNA Alimentare Reggio Emilia – replicando l’esperienza positiva dello scorso anno con il concorso di poesia sul pane fresco. Inoltre, quest’anno scongiurando le forti limitazioni dovute al covid, dovremmo riuscire a fare anche laboratori di impasto e dimostrazioni nelle classi partecipanti, degustazioni e visite ai forni aderenti al progetto. Le poesie del concorso saranno  inserite in una piccola pubblicazione e i materiali verranno diffusi a docenti, ragazzi, genitori e famiglie”. 

Scarica la locandina