Per CNA Education e CNA Formazione è stato un semestre ricco di progetti e attività legati alla formazione e all’orientamento al mondo del lavoro nelle scuole di Reggio Emilia e provincia. Tutte queste iniziative, realizzate con il sostegno delle imprese e dei consulenti CNA, hanno come obiettivo la creazione di ponti tra scuola, mondo della formazione e impresa.
Gli studenti dell’Istituto Russell di Guastalla, dell’Istituto D’Arzo di Montecchio e dell’Istituto Einaudi di Correggio hanno partecipato a progetti in cui i temi principali che sono stati affrontati sono: la consapevolezza digitale, privacy e cyber security insieme all’ ufficio privacy, la formazione terziaria e il mercato del lavoro, grazie a CNA Formazione e Unimore.
I ragazzi dell’Istituto Scaruffi-Levi Tricolore hanno invece ascoltato testimonianze di imprese per parlare di competenze, sostenibilità, mercato del lavoro e presentare CNA insieme all’ufficio personale. Queste attività sono state svolte anche presso le scuole secondarie di primo grado, come l’Istituto Einstein con tutte le classi seconde, in cui si è parlato di scelte consapevoli della futura scuola superiore, competenze e lavoro, grazie a storie aziendali legate all’artigianato e ai mestieri.
CNA Area Education ha partecipato all’organizzazione di un importante progetto di orientamento dedicato all’Istituto Blaise Pascal, indirizzato a tutte le classi quarte, realizzato con Unindustria e Credem per affrontare i seguenti temi: competenze richieste dal mondo del lavoro, maggiore consapevolezza di sé, sbocchi formativi ed occupazionali. La formazione è proseguita con altre scuole come l’Istituto Nobili (indirizzi professionali e tecnici) per parlare del corso di CNA Formazione sull’automazione industriale, sull’intelligenza artificiale e sulla manutenzione predittiva.
Infine, il mercato del lavoro nel settore della ristorazione e la trasformazione alimentare sono stati i temi al centro dell’incontro con le classi quinte dell’Istituto Motti di Reggio Emilia (indirizzi sala, cucina, pasticceria).