Dal 16 al 20 gennaio 2026 la Fiera di Rimini torna a essere la capitale mondiale del foodservice artigianale con SIGEP, l’evento internazionale di riferimento per gelateria, pasticceria, panificazione e caffè. Anche quest’anno CNA Agroalimentare Reggio Emilia sarà protagonista della manifestazione, rafforzando il ruolo di supporto e rappresentanza per le piccole e medie imprese del settore. La partecipazione CNA si inserisce nel quadro della collaborazione rinnovata con Italian Exhibition Group che, anche per l’edizione 2026, mette a disposizione strumenti concreti per valorizzare il lavoro artigiano e favorire l’accesso delle imprese associate a una delle vetrine più importanti del settore.

CNA in fiera: uno spazio per imprese e territori

Per tutta la durata di SIGEP 2026, CNA sarà presente con uno stand istituzionale al Padiglione 6 – Stand 055, punto di riferimento per imprenditori, operatori e visitatori interessati a conoscere servizi, progetti e iniziative dedicate alla filiera agroalimentare.

Lo stand ospiterà incontri, momenti di confronto e degustazioni che raccontano il valore delle produzioni locali e della contaminazione tra saperi artigiani.

Si inizia con gli appuntamenti venerdì 16 gennaio: dalle ore 11:00 alle ore 12:45, si terrà presso il “Gelato Pastry Lab” (Padiglione C6) il contest “Sapore di Pane e Gelato: fresco, sano, artigiano”, che vedrà in gara quattro coppie di gelatieri e panificatori/dolciari associati a CNA, in rappresentanza di diverse realtà territoriali. I partecipanti presenteranno abbinamenti originali di pane e gelato artigianale davanti a una giuria tecnica composta da: Paolo Cavini (presidente CNA Emilia-Romagna), Massimiliano Poggi (presidente CNA Agroalimentare Emilia-Romagna), Glauco bianchi (presidente Dolciari e Panificatori CNA Emilia-Romagna, Maurizio Saggion (esperto settore enoagroalimentare e direttore di “Produciamo Romagna” CNA Rimini), Sergio Gatti (professore di produzione alimenti dell’UNICATT Piacenza e UNIPR Parma), Marco Simonazzi (presidente Dolciari e Panificatori CNA Reggio Emilia) e da una giuria popolare, composta anche da studenti degli istituti alberghieri di Reggio Emilia (CONVITTO NAZIONALE RINALDO CORSO  REGGIO EMILIA) e Rimini (I.S.I.S.S Enogastronomico Tonino Guerra di Novafeltria Rimini).

Si prosegue sabato 17 gennaio alle ore 14:30 con la degustazione “Il gelato e il nuovo EVO”, guidata da Maurizio Saggion, esperto del settore enogastronomico e direttore di Produciamo Romagna, in collaborazione con l’Associazione Frantoiani di Rimini.

Lunedì 19 gennaio, alle 11:30, si terrà l’incontro “Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP incontra il gelato”, promosso da Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP insieme a CNA Agroalimentare Reggio Emilia.

Il contest CNA: pane e gelato si incontrano

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Il Pane fa Tendenza 2025–2026”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, e punta a valorizzare due pilastri dell’artigianato alimentare: pane fresco e gelato artigianale. Tradizione, innovazione e creatività si incontrano in abbinamenti pensati per raccontare la qualità del lavoro delle PMI del territorio.

I partecipanti presenteranno abbinamenti originali di pane e gelato artigianale davanti a una giuria tecnica composta da: Paolo Cavini (presidente CNA Emilia-Romagna), Massimiliano Poggi (presidente CNA Agroalimentare Emilia-Romagna), Glauco bianchi (presidente Dolciari e Panificatori CNA Emilia-Romagna, Maurizio Saggion (esperto settore enoagroalimentare e direttore di “Produciamo Romagna” CNA Rimini), Sergio Gatti (professore di produzione alimenti dell’UNICATT Piacenza e UNIPR Parma), Marco Simonazzi (presidente Dolciari e Panificatori CNA Reggio Emilia) e da una giuria popolare, composta anche da studenti degli istituti alberghieri di Reggio Emilia (Convitto Nazionale Rinaldo Corso) e Rimini (I.S.I.S.S Enogastronomico Tonino Guerra di Novafeltria).

A sfidarsi saranno coppie di gelatieri e panificatori/dolciari associati a CNA, in rappresentanza di diverse aree della regione:

  • Parma: Impasto Zero e Gelateria Cavour

  • Ferrara: La Piadina Lab e Il Gelato di Gino

  • Rimini: Bianchi Riccione e Pasticceria Gelateria Tommasini

  • Bologna: Cremeria Scirocco e Il Forno Calzolari

Al termine della competizione è prevista la premiazione della coppia vincitrice con una targa CNA Emilia-Romagna; a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Biglietti agevolati: un’opportunità concreta per le PMI

Accanto alla presenza in fiera e alle iniziative culturali e promozionali, CNA mette a disposizione delle imprese associate – o interessate ad associarsi – una convenzione per l’acquisto di biglietti di ingresso a tariffa agevolata. I biglietti, in numero limitato, saranno assegnati fino a esaurimento e in base all’ordine di richiesta. Per ricevere il codice sconto via mail è necessario compilare questo modulo:
https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/sigep-cna-2026.php

SIGEP 2026 si conferma così non solo come vetrina internazionale del made in Italy artigiano, ma anche come occasione concreta di crescita, networking e visibilità per le piccole e medie imprese: un terreno su cui CNA continua a investire, portando a Rimini competenze, territori e futuro.