Privacy, cyber security e intelligenza artificiale sono stati i temi al centro dei seminari di approfondimento pensati dall’Area Education, in collaborazione con l’ufficio privacy e cyber security di CNA Reggio Emilia, che si sono svolti lo scorso 16 gennaio presso l’Istituto Russell di Guastalla. I protagonisti degli incontri sono stati gli studenti delle classi terze e quarte, indirizzi liceali e tecnici (amministrazione, finanza e marketing).

Obiettivo degli incontri tenuti da Davide Piccinini, consulente privacy presso CNA Reggio Emilia, è stato l’insegnamento della PCTO (ex alternanza scuola lavoro) con una formazione specifica utile per la gestione degli strumenti informatici e un approccio ai temi della sicurezza informatica. Il focus della spiegazione è stato posto sui principali reati informatici: truffe, gestione dei social e utilizzo dell’intelligenza artificiale per sviluppare una consapevolezza nel gestire i propri “device”, sia nella loro sfera privata sia in quella professionale. Gli incontri hanno coinvolto più di un centinaio di studenti che otterranno, sulla base di un test utile a verificare l’apprendimento dei temi trattati, un attestato di partecipazione propedeutico per affrontare poi la PCTO.

Per maggiori informazioni sul programma e sul progetto, CNA Education, Riferimento Ughetta Fabris, e-mail: ughetta.fabris@cnare.it