Giovedì 15 aprile dalle ore 17.45 Stefania Lovisatti, EMEA I&D-Integration Leader presso GE Healthcare, ci parlerà di “Organizzazioni agili: un confronto con la grande azienda”. 

Se si apre il sito di General Electric si legge in primo piano la seguente frase “Big tech: In 2020, GE redoubled its efforts to build a world that works”. L’intenzione di raddoppiare lo sforzo di “costruire un mondo che funziona” non è indipendente dallo stile e dal modello organizzativo che si applica, oltre che naturalmente da livello di qualità e innovazione dei prodotti che si promuovono. Dalla viva voce di una delle manager di GE che si occupa di Inclusion & Diversity, peraltro nel settore dell’Healthcare che è stato così messo sotto pressione dalla pandemia, apprenderemo come la grande multinazionale di origine statunitense affronta le nuove sfide e la trasformazione imprenditoriale e di contesto in atto. Scopriremo in particolare quali sono i nuovi modelli di leadership che GE sta affrontato e come interpretata la questione chiave di “mettere la persona al centro”. Un tema, quest’ultimo, particolarmente famigliare alla piccola impresa artigiana e spesso ancora di più all’interno di un contesto di imprenditoria femminile.

Giovedì 29 aprile sempre dalle ore 17.45, sarà la volta di Giovanna Paladino, Responsabile della Segreteria Tecnica di Presidenza – Intesa San Paolo, per “Imparare l’arte di gestire il denaro per essere artigiane consapevoli”. 

L’educazione finanziaria si “impara da piccoli o da piccole”, ma se non se ne ha avuto l’opportunità c’è sempre il tempo di apprendere come gestire al meglio la leva finanziaria all’interno della propria impresa. Forse anche per questo è nato il “Museo del Risparmio di Torino” di cui Giovanna Paladino è mentore e anche direttrice. Pur avendo casi di eccellenza e di diffusa consapevolezza, i dati nazionali ed internazionali ancora ci dicono che troppo spesso le donne sono escluse dalla gestione del denaro in primo luogo in famiglia, in secondo luogo dentro l’impresa. A partire dall’analisi del contesto, tratteremo quindi argomenti quali la pianificazione finanziaria, il grado di avversione al rischio, di debito come leva di sviluppo, il rating bancario confrontandoci con la nostra personale conoscenza e consapevolezza rispetto a questi temi.

Compila il form per iscriverti.