Soddisfazione per l’approvazione del Ddl annuale Pmi da parte della Camera viene espressa da CNA, Confartigianato e Casartigiani che ora auspicano il rapido via libera definitivo del Senato per una veloce attuazione del provvedimento. “In particolare – sottolineano – ci aspettiamo che il Governo eserciti nei tempi previsti dal Ddl le deleghe per la riforma della legge quadro sull’artigianato e per il rilancio dei Confidi”.
CNA, Confartigianato e Casartigiani sottolineano l’apprezzamento per la scelta del Governo di adottare un provvedimento annuale dedicato alle PMI e l’inserimento della delega per la riforma della legge quadro sull’artigianato “rappresenta un segnale di grande attenzione” verso il sistema produttivo che è costituito per il 98% da artigiani e piccole e medie imprese. La delega coglie l’esigenza di rimuovere vincoli strutturali e dimensionali ormai anacronistici, superare le rigidità attuali sulla forma societaria per consentire agli imprenditori artigiani di cogliere le opportunità delle profonde trasformazioni economiche e delle transizioni green e digitale.
Positivo il giudizio anche sui principi e i criteri contenuti nella delega per la valorizzazione dei Confidi, in particolare prevedendo la revisione delle attività esercitabili e l’allargamento della compagine sociale.
Le tre Confederazioni apprezzano altresì le misure a tutela della denominazione artigiana che potrà essere utilizzata esclusivamente per prodotti e servizi realizzati da imprese iscritte all’Albo delle imprese artigiane.
CNA, Confartigianato e Casartigiani auspicano che tutte le forze politiche collaborino per dare attuazione in tempi rapidi alla delega.


