È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che modifica il cosiddetto “Decreto Controlli” (DM 1 settembre 2021), rinviando ancora una volta l’entrata in vigore delle disposizioni previste dall’articolo 4, relative alla qualificazione obbligatoria dei tecnici manutentori antincendio.

La nuova data di decorrenza è fissata al 25 settembre 2026, prorogando ulteriormente un obbligo inizialmente previsto per il settembre 2022, già rimandato nel tempo prima al 2023, poi al 2024 e successivamente al 2025.

Le motivazioni alla base di questo ennesimo rinvio sono rinvenibili nella continua evoluzione delle normative di settore che impattano sulla definizione dei requisiti per la qualifica; nelle difficoltà organizzative nel predisporre sedi di esame attrezzate e distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale ed, infine, nella necessità di sviluppare un’applicazione informatica dedicata alla gestione del procedimento di riconoscimento della qualifica di tecnico manutentore.

Il testo integrale del decreto è consultabile QUI.