Giuseppe Meglioli è Benemerito della Vitivinicoltura 2025 con la vittoria della Medaglia Cangrande, che gli è stata conferita nel corso della giornata inaugurale della cinquantasettesima edizione di VINITALY, uno degli eventi internazionali più importanti per il mondo del vino.
Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura, e Adolfo Rebughini, Direttore generale di Veronafiere hanno conferito la medaglia a Giuseppe. “Ricevere questo premio è per me un grande onore. Il mio impegno per la vitivinicoltura è nato dalla passione e si è nutrito, giorno dopo giorno, di studio, esperienze e confronto. Ho avuto la fortuna di vivere e lavorare in territori straordinari, ma le mie radici sono sempre rimaste ben salde in Emilia-Romagna – ha detto Meglioli –. Rappresenta uno stimolo ulteriore a continuare a trasmettere sapere, cultura e rispetto per il vino e per chi lo produce”.
Giuseppe Meglioli è nato e vive a Reggio Emilia. Classe 1949, ha conseguito il diploma di perito industriale chimico all’ITIS di Forlì e successivamente si è diplomato perito agrario in viticoltura e enologia all’ITAS di Ascoli Piceno. Dopo aver ottenuto il titolo di enologo, ha continuato la sua formazione in Francia, conseguendo il Diploma Universitario in Degustazione del vino all’Università Jules Guyot di Digione. È socio corrispondente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Come docente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, in oltre 50 anni ha introdotto alla degustazione un numeroso pubblico, grazie alle sue vaste conoscenze e alla coinvolgente didattica.
Congratulazioni a Giuseppe Meglioli per questo prestigioso riconoscimento!