Contribuire a rendere il centro storico più accessibile, vivibile e sostenibile durante il periodo delle festività natalizie: è questo l’obiettivo di “Parcheggia fuori: vivi il Centro”, il progetto promosso da CNA Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e la collaborazione dell’impresa di trasporto Gaspari Viaggi.
L’iniziativa si inserisce nel ricco programma di proposte natalizie messe in campo dal Comune di Reggio Emilia e nasce per offrire un servizio concreto a cittadine e cittadini, incentivandoli a frequentare l’esagono cittadino e a viverlo con maggiore semplicità, a beneficio della vivacità commerciale e sociale del centro storico nel periodo di maggiore affluenza.
Un servizio gratuito per muoversi senza pensieri
Dal 23 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026, con esclusione delle giornate del 25 dicembre, del 31 dicembre e del 1° gennaio 2026, sarà attivo un servizio gratuito di trasporto con pulmino che collegherà alcuni parcheggi di accesso alla città con il centro storico. Il percorso si svilupperà lungo Corso Garibaldi, con corse continuative ogni 30 minuti, per garantire spostamenti rapidi, frequenti e comodi.
Orari, percorso e fermate
Il pulmino effettuerà le seguenti fermate:
- Via Cecati – fermata bus (partenza)
- Piazza 24 Maggio, per chi è diretto verso Piazza Fontanesi e Via San Carlo
- Corso Garibaldi – angolo Via Farini, per Piazza Prampolini e Piazza San Prospero
- Corso Garibaldi – Gaspari Point, per l’area di Via Emilia
- Università – Viale Antonio Allegri, per Piazza della Vittoria e il parcheggio della Caserma Zucchi
Gli orari del servizio sono i seguenti:
- Martedì 23 dicembre: dalle 21 alle 24
- Mercoledì 24 dicembre: dalle 21 alle 24
- Venerdì 26 dicembre: dalle 15:30 alle 20
- Sabato 27 dicembre: dalle 21 alle 24
- Domenica 28 dicembre: dalle 15.30 alle 20
- Lunedì 29 e martedì 30 dicembre: dalle 21 alle 24
- Venerdì 2 e sabato 3 gennaio: dalle 21 alle 24
- Domenica 4 dalle 15:30 alle 20
Il servizio sarà completamente gratuito. Agli utenti verrà richiesto esclusivamente di lasciare un breve giudizio sull’esperienza, utile a valutare l’efficacia dell’iniziativa e a comprendere se e in quali periodi dell’anno possa essere estesa come offerta stabile per la città.
“Con questo progetto – sottolinea Azio Sezzi, direttore generale di CNA Reggio Emilia – vogliamo offrire un supporto concreto alla fruizione del centro storico, semplificando l’accesso e valorizzando i parcheggi scambiatori, in coerenza con le politiche di vivibilità urbana e con le iniziative natalizie promosse dal Comune. È un nostro contributo alla valorizzazione dell’esagono cittadino e delle sue attività, commerciali e di servizio. Una proposta per farlo vivere in modo ancora più sicuro”.


