Riflettori accesi sul Festival Città Impresa, che torna quest’anno a Vicenza, in versione “ibrida”, con incontri dal vivo e dirette streaming, per dare a tutti la possibilità di partecipare all’evento, anche da casa, in completa sicurezza e nel rispetto delle disposizioni anti Covid. L’edizione 2020 è in calendario da giovedì 10 a domenica 13 settembre, con un programma ricco di appuntamenti e approfondimenti. Filo conduttore di tutta la rassegna, le Imprese Champions: 50 storie di successo raccontate da altrettanti imprenditori, che si confronteranno con manager, economisti, figure istituzionali, esponenti di primo piano del mondo dell’informazione e delle associazioni di categoria.
Anche quest’anno CNA sarà tra i protagonisti del Festival Città Impresa, con un incontro dedicato al mondo dell’oro e del gioiello in calendario per venerdì 11 settembre, alle 16.30, a Palazzo Chiericati. Il convegno, dal titolo Il settore orafo riparte con la filiera, vedrà tra i relatori Arduino Zappaterra, Presidente Nazionale Orafi CNA. Il focus sarà proprio sul tema delle filiere orafe e delle competenze artigiane di cui l’Italia è territorio privilegiato.
Con l’occasione, in concomitanza della Fiera dell’Oro, verrà presentata l’iniziativa Mani Intelligenti, progetto nato a Valenza Po che CNA punta a replicare anche a Vicenza, altro grande e storico distretto orafo.
«Attraverso Progetto Gold – spiega Zappaterra -, il percorso di rilancio per il settore che CNA ha avviato nel 2018, siamo in contatto con la Fondazione Mani Intelligenti di Valenza. La nostra idea è unire le forze tra associazioni, piccole imprese e grandi brand, per realizzare una versione vicentina del loro progetto. Grazie a queste nuove sinergie, contribuiremo alla formazione trasversale di giovani talenti, potenziando le competenze e mettendo in relazione i grandi marchi locali con le piccole imprese del territorio».