L’AI non è più solo una tecnologia emergente, è una leva strategica capace di aumentare la produttività, ottimizzare i costi e migliorare le performance operative.
Questi concetti sono stati esposti all’interno del webinar dal titolo “Automazione intelligente: l’AI al servizio della produzione”, che si è tenuto lo scorso 11 dicembre, all’interno del Festival della cultura tecnica promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, insieme ad Enti di formazione, Associazioni e aziende. Durante l’incontro si sono esplorati casi d’uso reali, strumenti concreti e strategie per integrare l’AI nei reparti produttivi in modo efficace e sostenibile.
Il focus group si è svolto con esperti e ricercatori di UNIMORE, come la ricercatrice Carlotta Cochis e il prof. Marco Cocconcelli, ma anche con i referenti di CNA Education e CNA Formazione Emilia-Romagna, che hanno parlato della proposta formativa basata su digitalizzazione, rapporti tra tecnologie, competenze e attività con le scuole.
Tra i temi che sono stati trattati nel resto dell’iniziativa: automazione intelligente dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse, analisi predittiva per una manutenzione più efficiente e supporto alle decisioni grazie ai dati.
Per maggiori informazioni, CNA Formazione ER, Rif. Francesca Ranuzzini, e-mail ranuzzini@cnafoer.it


