CNA Reggio Emilia, insieme all’ufficio personale e CNA Formazione Emilia-Romagna Società del sistema, ha partecipato al Career Day promosso dal Dipartimento di Ingegneria, sede di Reggio Emilia, in programma lo scorso 29 maggio 2024, presso il Padiglione Buccola al San Lazzaro di Reggio Emilia. Più di 70 aziende del territorio hanno incontrano studenti, laureandi e neolaureati del Dipartimento di Ingegneria ( tutti gli indirizzi di studio) per proporre il proprio profilo curriculare alle imprese presenti, cercare collaborazioni e tirocini ma anche conoscere le varie offerte lavorative.
Nella mattinata l’ufficio personale CNA con Gabriella Fini, CNA Education con Ughetta Fabris e Area Lavoro CNA Formazione con Giovanna Maenza è stato a disposizione degli studenti universitari per raccogliere i loro profili curriculari, presentare i servizi di Area Lavoro e proporre le posizioni aperte nei vari ambiti di associazione e servizi CNA, con particolare attenzione a Prefina e PMI Energia (società del sistema) che si occupano di finanza agevolata, sostenibilità e progettazione nell’ambito delle energie rinnovabili. Nel pomeriggio invece gli studenti hanno potuto incontrare le numerose aziende CNA alla ricerca di nuove risorse: Ambiente lavoro salute Group (studio di consulenza in merito a lavoro, salute, sicurezza e ambiente), Elco Elettronica, ET-Evoluzioni tecnologiche e Microm nell’ambito dell’automazione industriale, Rimef (servizi ferroviari evoluti) e Tecnica Impianti (impiantistica industriale e civile).
“Si è trattato di una una grande opportunità per incontrare laureandi e neo laureati – queste le parole di Ughetta Fabris, responsabile di CNA Area Education – nelle discipline STEM, fortemente richieste dalle imprese per portare innovazione di prodotto e processo in azienda. Da tempo CNA Education è impegnata in progetti di orientamento, che promuove in sinergia con UNIMORE presso le scuole di ogni ordine e grado. Vogliamo avvicinare i giovani al mercato del lavoro, mostrandogli non solo le competenze che vengono richieste dai settori produttivi del territorio ma anche i progetti delle imprese che, per crescere e svilupparsi, necessitano di laureati in discipline ingegneristiche che lavorino in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità. Un ringraziamento agli organizzatori e in particolar modo alla Prof.ssa Stefania Monica, Referente orientamento in uscita per la perfetta organizzazione dell’iniziativa.