L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha elaborato un progetto promozionale dedicato ad azioni sui principali marketplace online nel mondo, volto a creare vetrine/sezioni virtuali dedicate al Made in Italy, al fine di incrementare il numero delle PMI italiane che utilizzano i canali di e-commerce e potenziare, quindi, l’offerta dei prodotti italiani sul mercato globale.
In questo ambito, l’Agenzia ICE ha concluso un accordo con la piattaforma e-commerce di FALABELLA, il principale marketplace virtuale al dettaglio dell’America Latina.
Il Padiglione Italiano denominato “Made in Italy Products Digital Pavillion (IDP)” sarà creato su www.falabella.com la più importante piattaforma plurisettoriale di riferimento per i Paesi dell’America Latina, che nel 2020 ha generato un fatturato di circa USD 3,3 miliardi, con 30 milioni di consegne.
I settori di interesse per la piattaforma sono quelli la cui produzione rientri nei seguenti codici ATECO e categorie di prodotto specificate:
- Abbigliamento uomo/donna/bambino (14)
- Calzature e pelletteria (15);
- Gioielleria (32.12);
- Occhialeria (32.50.50);
- Illuminazione (27.40);
- Oggettistica (23.41, 25.7).
Saranno prese in considerazione le candidature da parte di aziende italiane che rispettino i seguenti requisiti:
- precedente esperienza di esportazioni fuori dall’Unione Europea;
- fatturato pari o superiore a 2 milioni di euro;
- accordo commerciale di distribuzione con importatore operante in Cile, Colombia, Messico o Perù.
Nel caso in cui l’azienda non avesse già un accordo con un importatore nei Paesi indicati, l’Ufficio ICE di Santiago agevola la messa in contatto con professionisti locali.
La durata del progetto sarà dal 06 gennaio al 30 settembre 2022 e la scadenza di adesione il 05 gennaio 2022.
Le candidature ammissibili verranno sottoposte alla valutazione del Gruppo Falabella, che opererà in piena autonomia e per la quale l’Agenzia ICE declina ogni responsabilità.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile consultare l’allegato.