E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30/12/2021 il decreto legge n. 229/2021 che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 consultabile cliccando qui.

Il decreto prevede nuove misure in merito agli ambiti di utilizzo del Green Pass rafforzato e alle quarantene per i vaccinati ed è entrato in vigore il 31 dicembre 2021.
 
Pertanto la disposizione di cui all’art. 2  –  con la quale in riferimento alla  quarantena precauzionale  è stabilito che la stessa  non si applica  a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19  nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario  o  dalla guarigione  nonché  dopo la somministrazione della dose di richiamo  e per i predetti soggetti, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, è fatto obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso – è immediatamente efficace.
 
Inoltre, la disposizione si applica anche alle persone sottoposte alla misura della quarantena precauzionale alla data di entrata in vigore del decreto.
 
Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.