In merito all’estensione dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 (c.d. Green pass) a tutti i luoghi di lavoro, anche privati, dal prossimo 15 ottobre 2021, si pone la necessità di predisporre alcuni documenti di fondamentale importanza al fine di non incorrere in sanzioni amministrative.
Provvediamo a fornirvi la modulistica necessaria a gestire tale disposizione di Legge attraverso facsimili che potrete personalizzare – riportandoli su carta intestata – in base all’organizzazione interna che deciderete di adottare.
Nello specifico si allegano:
- “Procedura organizzativa per la verifica del possesso del green pass per l’accesso nei luoghi di lavoro” con il quale le aziende definiscono le modalità organizzative per la verifica del Green pass nei locali aziendali (da esporre in luogo visibile a tutti)
- “Informativa per lavoratori e esterni” con la quale comunicare ai lavoratori e agli esterni l’avvio dei controlli e le relative modalità a partire dal 15 ottobre. Ai lavoratori deve essere consegnata anche copia della “procedura organizzativa” (da esporre in luogo visibile a tutti)
- “Lettera di incarico e nomina dei soggetti delegati al controllo del Green pass” con la quale i lavoratori incaricati dal datore di lavoro della verifica del green pass vengono formalmente incaricati del controllo e istruiti a tal fine
- “Manuale d’uso App VERIFICA C19” da allegare alla lettera di incarico
- “Comunicazione di assenza ingiustificata” (senza valenza disciplinare) con la quale l’azienda comunica ai lavoratori privi di green pass l’allontanamento immediato dal luogo di lavoro
Ci riserviamo di apportare modifiche e integrazioni, qualora dovessero intervenire chiarimenti ufficiali che lo rendessero necessario.
I consulenti CNA restano a disposizione per ogni chiarimento che si rendesse necessario.