In un contesto globale che richiede un’attenzione crescente verso l’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili, la Camera di commercio ha recentemente pubblicato due importanti bandi volti a sostenere le imprese in questo percorso cruciale: Bando Efficienza Energetica e Bando Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il primo bando è dedicato a progetti di efficientamento energetico, incentivando interventi volti a migliorare le performance energetiche delle aziende. Il secondo, invece, mira a favorire la costituzione e lo sviluppo di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), promuovendo modelli di produzione e consumo energetico più partecipativi e decentralizzati.
BANDO EFFICIENZA ENERGETICA
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione europea con sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (la sede operativa oggetto dell’intervento deve essere nelle province di Parma – Piacenza – Reggio Emilia).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 11:00 del 02/09/2025 alle ore 16:00 del 14/10/2025. L’invio dell’istanza telematica dovrà però essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo di € 14.000,00, oltre l’eventuale premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità. L’investimento minimo finanziabile è di € 5.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Gli interventi ammissibili (sostenuti a partire dal 01/03/2025 e da concludersi entro il 30/06/2026) a contributo dovranno essere effettuati presso una delle sedi aziendali (rilevabile dalla visura camerale) appartenente alla circoscrizione della Camera di commercio dell’Emilia e in caso di presenza di più sedi ubicate nel territorio, il soggetto richiedente dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda.
Gli interventi per i quali è richiesto il contributo dovranno essere al servizio degli spazi occupati dall’azienda e dei suoi processi produttivi e dovranno riguardare:
- acquisto, installazione di collettori solari termici e/o impianti di cogenerazione e trigenerazione;
- impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo. Sono altresì ammissibili gli interventi di acquisto e installazione di sistemi di accumulo dell’energia elettrica (es. batterie) anche in assenza di nuovi impianti fotovoltaici, purché funzionali all’ottimizzazione dell’autoconsumo, alla gestione dei carichi e alla continuità operativa dei processi produttivi, dimostrata nella relazione tecnica allegata alla domanda;
- acquisto e installazione di macchinari e attrezzature, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
- acquisto e installazione di pompe di calore per la climatizzazione invernale e/o estiva degli ambienti, in sostituzione degli impianti in uso;
- acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
- interventi di cosiddetto “relamping”, ovvero di acquisto e installazione di corpi illuminanti LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.).
Sono finanziabili esclusivamente i progetti che prevedono una riduzione in percentuale misurata in TEP (differenza tra consumi in TEP pre e consumi in TEP post intervento) dei consumi energetici pari almeno al 10% o un’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (misurata in KWel) pari almeno al 5% dell’energia utilizzata dall’impresa prima dell’intervento.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 11:00 del 02/09/2025 alle ore 16:00 del 14/10/2025.
L’invio dell’istanza telematica dovrà però essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando (non consentito il pre-caricamento).
La presentazione della rendicontazione è da inviare entro le ore 18:00 del 30/09/2026.
BANDO COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI – CER 2025 – CE25
OBIETTIVI DEL BANDO
Finanziare attraverso l’erogazione di contributi a fondo la fruizione di servizi di consulenza e assistenza specialistica finalizzati alla costituzione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le CER disciplinate dal decreto legislativo 199 del 2021 e s.m.i. formalmente costituite nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia o che saranno costituite entro il 30/06/2026, composte da almeno 10 soggetti con sede sul territorio delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e che la maggioranza dei partecipanti sia qualificata come microimprese, piccole e medie imprese ai sensi dell’Allegato I al Regolamento n. 651/2014 della Commissione europea .Le grandi imprese non possono essere soci o membri della CER. Se la CER è già costituita la domanda deve essere inviata direttamente dalla CER. In caso di CER in fase di costituzione il contributo è concesso all’impresa mandataria che trasmette la domanda. Per “impresa mandataria” si intende un’impresa partecipante alla CER che ha ricevuto specifico mandato da parte degli altri soggetti della CER a sostenere le spese di cui all’art.6 ovvero a presentare domanda per la costituzione della Comunità. Per ogni CER è ammessa solo un’impresa mandataria.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il sistema Restart di Infocamere, dalle ore 11:00 del 22/07/2025 alle ore 16:00 del 28/11/2025. E’ possibile procedere anticipatamente alla predisposizione delle pratiche di richiesta contributo.
L’invio dell’istanza telematica dovrà però essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.
ENTITA DEL CONTRIBUTO :
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino a un importo massimo di € 15.000,00, oltre l’eventuale premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità. L’investimento minimo finanziabile è di € 5.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo le spese sostenute direttamente dalla CER ovvero dall’impresa mandataria, secondo quanto specificato all’art.4, comma 2 del bando, e finalizzate alla costituzione della stessa ovvero all’analisi della fattibilità o all’elaborazione dl progetto di Comunità Energetica Rinnovabile. Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/01/2025 e fino al 31/03/2026 (data fattura o documentazione fiscalmente equivalente e data pagamento) strettamente funzionali e direttamente riconducibili alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e relativi a una o più voci delle seguenti voci: a) studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla costituzione della CER; b) realizzazione della documentazione tecnica, amministrativa e giuridica necessaria alla costituzione della CER, ivi inclusa la redazione del business plan; c) spese progettuali e legali per la creazione della CER; d)spese legali per la costituzione della CER; e) audit energetico e diagnosi energetica dei processi della CER; f)piano di efficientamento energetico; g) sistemi di gestione energetica ISO.
La presentazione della rendicontazione è da inviare entro le ore 18:00 del 30/06/2026.
Per maggiori informazioni: Stefano Ricciardi, e-mail: stefano.ricciardi@cnare.it , telefono 0522 356367