Con l’adozione del decreto PNRR si completa un pacchetto di oltre 20 misure di semplificazione più volte sollecitate dalla CNA. Si tratta di misure che toccano direttamente oltre 800mila imprese e potenzialmente quelle interessate sono oltre un milione.
Un risultato di grande importanza per il sistema delle piccole imprese. Il pacchetto di misure consentirà di ridurre il costo della burocrazia di circa 2 miliardi l’anno con un risparmio di 1.500-2mila euro per ogni impresa. Il monte ore dedicato alle pratiche burocratiche scenderà da 313 a 263 ore, che si traducono in 30 – 50 ore in meno l’anno.
“CNA Reggio Emilia esprime grande soddisfazione per il Decreto, – dichiara Andrea Trinelli Presidente di CNA Reggio Emilia – convinti come siamo che la semplificazione amministrativa e normativa sia la principale riforma che serve alle imprese, ai cittadini e alla stessa Pubblica amministrazione. Proprio nelle scorse settimane abbiamo inviato a tutti i sindaci della provincia lo studio elaborato dalla Confederazione nazionale contenente cento proposte di semplificazione per avviare un confronto anche sul livello territoriale, nella convinzione che un lavoro comune sulla materia possa portare a risultati utili e significativi”.


