Primo traguardo nel percorso di sostenibilità sociale intrapreso da CNA un anno fa. CNA Servizi scrl ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, riconoscimento che attesta l’impegno concreto della cooperativa nella promozione delle pari opportunità, dell’inclusione e del contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza di genere.
Il risultato è frutto di un importante lavoro organizzativo e culturale che ha coinvolto l’intera struttura aziendale, il Comitato Guida previsto dal percorso e la Responsabile del Sistema di Gestione per la Parità di Genere, dando piena attuazione all’impegno assunto nel 2025 e portato avanti con determinazione dall’attuale Presidenza, anche in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
“L’ottenimento di questa certificazione rappresenta per CNA Servizi un traguardo di grande valore, ma soprattutto una scelta strategica e consapevole che mette al centro le persone – dichiara il presidente Andrea Trinelli – Questo percorso è stato avviato prima di tutto per valorizzare chi lavora ogni giorno in CNA Servizi, riconoscendo il contributo, le competenze e il ruolo di ciascuna e ciascuno, e non come mero adempimento formale o opportunità economica. La certificazione è il riconoscimento di un impegno concreto e di una cultura organizzativa fondata sulle pari opportunità, sul rispetto e sul contrasto a ogni forma di violenza di genere”.
La certificazione non segna un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso strutturato di monitoraggio e miglioramento continuo. Un cammino che, partendo da un punteggio particolarmente elevato, mira a rafforzare il benessere organizzativo, la qualità del lavoro e la diffusione dei valori della parità di genere anche oltre i confini aziendali, coinvolgendo il sistema delle imprese socie-clienti e il territorio.
Il Sistema di Gestione per la Parità di Genere di CNA Servizi crescerà nel tempo grazie al contributo quotidiano di tutte le persone che vi lavorano, attraverso comportamenti sempre più consapevoli, l’attenzione a evitare stereotipi e bias e l’adozione di una comunicazione inclusiva e rispettosa di tutti i generi.
La certificazione UNI/PdR 125:2022 è consultabile cliccando qui.


