In partenza nel prossimo autunno il percorso della rete ITS Yellow dal titolo: ‘Tecnico superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili‘, promosso da CNA Formazione, sede di Modena. Si tratta di un’importante opportunità per giovani ed adulti diplomati che prevede oltre 2.000 ore di formazione, di cui 800 di stage aziendale, nell’ambito della filiera impiantistica ed edile. I corsi ITS rientrano nell’offerta, approvata con Delibera di Giunta regionale n. 1215/2023, dei percorsi biennali che le Fondazioni ITS, con sede in Emilia-Romagna, potranno avviare nell’anno 2023/2024.

La figura del tecnico superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. L’intento è formare una figura professionale che sia in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’impiego e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Il tecnico ha il compito di pianificare interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando la creazione di energia rinnovabile, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa, esercitando le proprie competenze specialistiche. Tra i contenuti del corso: le normative di settore, la sostenibilità nei processi industriali e ambientali, fondamenti tecnico progettuali per la manutenzione e la verifica degli impianti, nozioni di impiantistica civile ed industriale, efficientamento, diagnosi energetiche ed energia in ambito civile ed industriale, utilizzo di software dedicati come BIM e strumenti digitali che permettano la riduzione degli impatti ambientali. per completare al meglio questo percorso, i partecipanti apprenderanno elementi di domotica in lingua inglese, come lavorare in team e in che modo cercare attivamente il lavoro. Destinatari di questo percorso sono giovani ed adulti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, previa prova di ingresso. Il corso consente permette di essere abilitati all’installazione di impianti ( DM 37/2008).

I diplomati verranno accompagnati al riconoscimento della formazione per certificatore energetico o per ottenere il patentino per la gestione di generatori di vapore e potranno dunque sostenere l’esame obbligatorio. La formazione fornisce le competenze necessarie per ambire al riconoscimento della professionalità di ENERGY MANAGER da parte delle aziende interessate.

Per chi è in possesso di un diploma di Scuole Media Superiore di istituto tecnologico, il percorso è valido per l’esame di abilitazione per iscriversi all’ordine dei periti.

Per maggiori informazioni, CNA Formazione Modena https://www.itstec.it/corsi/yellow

Alex Gallerani
Tel. 059 9692472
Cell. 388 8041710
E-mail: sedemodena@itstec.it

Vania Spezzani
Tel. 059 9692480
Cell. 327 4150057
E-mail: sedemodena@itstec.it

Per scaricare la locandina del corso, clicca qui.