Troppi cantieri sulle strade, a rischio l’autotrasporto
La riapertura di numerosi cantieri sulle autostrade italiane dopo la pausa estiva sta creando una situazione estremamente critica per il settore dell’autotrasporto.
La riapertura di numerosi cantieri sulle autostrade italiane dopo la pausa estiva sta creando una situazione estremamente critica per il settore dell’autotrasporto.
Il traffico attraverso i principali valichi (e trafori) alpini soffre da tempo disfunzioni e carenze che stanno mettendo a dura prova il settore dell’autotrasporto italiano, con pesanti ricadute sull’intero sistema economico nazionale.
È ancora possibile aderire all’azione collettiva promossa da CNA Fita Reggio Emilia a tutela degli autotrasportatori contro il cartello delle case produttrici di camion.
CNA Fita Ncc si dichiara soddisfatta per la sentenza del Tar Lazio che annulla il decreto ministeriale sul foglio di servizio elettronico per il noleggio con conducente Ncc.
Una svolta importante per le imprese dell’autotrasporto impegnate nelle emergenze idriche: il Ministero dell’Interno ha confermato che il trasporto di acqua potabile in situazioni critiche è esente dall’obbligo del tachigrafo e dai limiti sui tempi di guida e riposo.
CNA Fita denuncia la crisi delle infrastrutture viarie italiane: 5.931 opere a rischio, ritardi ventennali e costi extra di 48mila euro annui per camion. Necessari interventi immediati per gallerie, ponti e viadotti per garantire sicurezza e sviluppo economico.
CNA Fita esprime soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento sui tempi di carico e scarico da parte delle Commissioni Trasporti e Ambiente della Camera.
Il 20 giugno 2025 il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – ha diffuso una circolare ufficiale che fornisce importanti chiarimenti applicativi sul Decreto MIT del 22 aprile 2025 relativo alle esenzioni dall’uso del tachigrafo e dai tempi di guida e riposo nel trasporto su strada.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 125 del 30 maggio 2025) il Decreto MIT del 22 aprile 2025, che introduce importanti novità in materia di tachigrafo e tempi di guida/riposo per il settore dell’autotrasporto.
A partire da domenica 16 giugno e fino al 16 agosto 2025, il Ponte di Veggia resterà completamente chiuso alla circolazione per consentire lavori di consolidamento e messa in sicurezza. La durata prevista dell’intervento è di 60 giorni consecutivi, con lavori attivi su due turni giornalieri, 7 giorni su 7, per rispettare le tempistiche stabilite.
Caricamento in corso…
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.