Il
25 e 26 ottobre, tra bozzetti, stoffe e manichini su misura,
Giuseppe Mileto apre al pubblico la sua sartoria contemporanea, per scoprire come ogni idea prende vita e vedere
da vicino l’arte di creare e cucire abiti. La sartoria Milò si trova in piazza della Vittoria 1, a Reggio Emilia, e per visitarla bisogna iscriversi cliccando qui. Attenzione: i posti sono limitati!!!
Durante le visite alla sartoria, i partecipanti all’iniziativa possono vedere come i capi Milò rappresentino l’essenza dell’artigianato: Giuseppe li presenta, assieme ai manichini che lui stesso modella con supporti e imbottiture sulle misure esatte del cliente. Ogni forma è unica e addosso ad essa, l’abito viene tagliato e prende forma secondo l’ormai rarissima tecnica del moulage. Nelle mani di Giuseppe la stoffa si fa magia: i partecipanti potranno vedere come un metro e mezzo di seta, lavorato solo con le dita e un ferro da stiro, si trasforma in venti centimetri di tessuto plissettato.
Cos’è ApritiModa? È un progetto che, giunto quest’anno alla sua nona edizione, permette alle persone di scoprire le realtà del nostro territorio dove si crea e si fabbrica la moda, portando alto il nome del Made in Italy. ApritiModa continua ad essere l’unica occasione per entrare in luoghi dove le porte sono chiuse, conoscere le storie degli artigiani e lavoratori al loro interno, vedere da vicno dove, come e grazie a chi, nascono un abito, un cappello, un paio di occhiali, un paio di scarpe.