Job Day

Torna Unimore Orienta, l’evento che accompagna i giovani della scuola secondaria nella scelta migliore per il proprio percorso universitario.

L’iniziativa si svolge in due distinti appuntamenti consecutivi e complementari: la Presentazione dei Corsi di Studio in streaming, e gli Open Day dei Dipartimenti in presenza.

Unimore si presenta ai giovani che a breve dovranno effettuare la scelta universitaria, il fine è renderli il più possibile consapevoli relativamente ai percorsi proposti dai vari Corsi di Studio affinché la loro scelta sia corrispondente alle loro aspirazioni.

Torna dunque Unimore Orienta il consueto appuntamento dedicato alla conoscenza dei vari corsi di laurea: quest’anno si svolgerà in cinque giornate, nel corso delle quali gli studenti potranno raccogliere informazioni e incominciare a familiarizzare con le strutture e i servizi dipartimentali, nonché con tutte le opportunità che l’Ateneo offre.

Gli studenti e le studentesse potranno collegarsi online martedì 21 febbraio 2024 per conoscere l’offerta didattica delle Lauree Triennali e Magistrali a Ciclo Unico, mentre dal 26 al 29 febbraio potranno partecipare agli Open Day dei Dipartimenti di Unimore, durante i quali avranno l’occasione di visitare le strutture dipartimentali, confrontarsi con docenti, coordinatori didattici e studenti senior e approfondire le opportunità in termini occupazionali e le prospettive dei vari corsi di studio.

Saranno presenti, inoltre, spazi dedicati ai servizi a studenti e studentesse.

La prenotazione è obbligatoria per entrambe le modalità di partecipazione

“Da sempre l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – commenta la Prof.ssa Carla Palumbo, delegata per l’Orientamento e il Tutorato di Unimore – ha nei confronti delle studentesse e degli studenti che ci rivolgono il loro interesse una particolare e continuativa attenzione. Sono fiduciosa che le informazioni che saranno fornite nella mattinata di presentazione in streaming, da parte di tutto il personale che si è dedicato all’organizzazione dell’evento, saranno utili per una ragionata e consapevole scelta del percorso formativo.”

“L’ulteriore partecipazione, in presenza, agli Open Day dipartimentali – prosegue la prof.ssa Carla Palumbo – fornirà l’opportunità di considerare altri aspetti utili a mettere in atto la scelta più efficace da intraprendere. Aprire nuovamente le porte dei Dipartimenti alla popolazione studentesca che si rivolge al nostro Ateneo è una decisione assunta nella consapevolezza che far sperimentare l’atmosfera che si respira nelle aule e negli spazi universitari non può che predisporre studentesse e studenti ad approcciarsi col giusto spirito al rapporto che si instaura tra docenti e discenti lungo il percorso che ha l’obiettivo di formare i professionisti e le professioniste di domani. Confido – conclude la prof.ssa Palumbo – che le proposte messe in campo da tutti gli attori che collaborano alle azioni di orientamento per la campagna di immatricolazione 2024-25 vengano apprezzate dagli studenti e studentesse che rivolgono la loro attenzione a Unimore per la propria crescita formativa professionale; li attendiamo con entusiasmo e con la voglia di percorrere insieme un pezzo del loro viaggio”.

Gli incontri in presenza saranno su prenotazione dalle 9:00 alle 12.00, con replica pomeridiana dalle 15:00 alle 18:00

lunedì 26 febbraio

  • Medicina e Chirurgia Centro Servizi Policlinico, via Del Pozzo 71, Modena;
  • Economia “Marco Biagi” via Jacopo Berengario 51, Modena;
  • Ingegneria “Enzo Ferrari” via Angelo Scarsellini 2, Mantova
  • Ingegneria Informatica – sede di Mantova

martedì 27 febbraio

  • Scienze della Vita via Giuseppe Campi 103, Modena;
  • Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche via Giuseppe Campi 213/a, Modena;
  • Studi Linguistici e Culturali via Bonaccorsa 10, Modena

mercoledì 28 febbraio

  • Ingegneria “Enzo Ferrari” via Pietro Vivarelli 10, Modena;
  • Scienze Chimiche e Geologiche via Giuseppe Campi 103, Modena;
  • Giurisprudenza via San Geminiano 3, Modena

Giovedì 29 febbraio

  • Medicina e Chirurgia/Lauree Triennali in Digital Education e Scienze e Tecniche Psicologiche, viale Antonio Allegri 9, Reggio Emilia;
  • Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Tecnopolo di Reggio Emilia, piazzale Europa 1, Reggio Emilia;
  • Educazione e Scienze Umane viale Timavo 93, Reggio Emilia
  • Comunicazione ed Economia viale Antonio Allegri 9, Reggio Emilia; 
  • Scienze della Vita/Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti via Amendola, 2 (Padiglione Besta), Reggio Emilia

Per tutte le informazioni consultare la pagina www.unimore.it/unimoreorienta/

Fonte-Ufficio stampa Unimore