Donne protagoniste nella Cultura Tecnica e Creativa
“Donne protagoniste nella Cultura Tecnica e Creativa” è il nome dell’evento che si terrà giovedì 21 novembre, alle ore 16:30, all’interno del Festival della Cultura Tecnica, a Ferrara.
Home » RAPPRESENTANZA » Gruppi di interesse » Cinema e Audiovisivo
CNA Cinema e Audiovisivo nasce come progetto speciale di CNA per rappresentare, con una visione di insieme, tutte le imprese della filiera: dalla produzione alla distribuzione, dalla post-produzione alle industrie tecniche, dai fornitori di beni e servizi fino agli esercizi cinematografici e i festival. In Emilia Romagna ci sono oltre 600 imprese di settore, la maggior parte sono individuali con meno di dieci dipendenti.
La scelta di rappresentare il cinema e l’audiovisivo è legata al valore industriale di questo comparto e alle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione. Le Associazioni più rappresentative del settore sono concentrate a Roma per una serie di ragioni storiche, ma il cinema non può essere romacentrico e per questo sono importantissimi gli apporti di tutti i territori. L’obiettivo di CNA è di individuare un mercato preciso di riferimento, investendo anche sui Festival come elemento centrale per fare uscire i film. Siamo presenti sui tavoli Mibact e Mise e Agicom, facciamo audizioni con la Commissione Cultura in Camera e Senato, abbiamo quindi una connessione diretta con le istituzioni alle quali possiamo portare le istanze del territorio.
IL PROGETTO CNA CHE CONNETTE LE PROFESSIONALITÀ
DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO.
Alessandro Cuccurese
“Donne protagoniste nella Cultura Tecnica e Creativa” è il nome dell’evento che si terrà giovedì 21 novembre, alle ore 16:30, all’interno del Festival della Cultura Tecnica, a Ferrara.
La Regione Emilia-Romagna finanzia corsi specializzati mirati allo sviluppo e al consolidamento delle competenze manageriali, organizzative e gestionali nel settore del cinema e dell’audiovisivo.
CNA Formazione Reggio Emilia promuove un corso in partenza ad ottobre incentrato sul settore cinema e audiovisivo.
Dario Costantini, presidente nazionale CNA, ha premiato i vincitori della venticinquesima edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, tenuta nell’arena estiva della Casa del cinema di Villa Borghese.
CNA valuta molto positivamente il provvedimento del consiglio dei ministri, grazie all’impegno del Presidente del Consiglio, di prorogare a gennaio del 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo di assicurazione contro gli eventi catastrofali per le piccole imprese.
Transizioni, competenze maggiormente richieste dalle imprese ma anche formazione terziaria (sia Universitaria sia della rete politecnica come i percorsi ITS e
La Presidenza Unatras ha fissato il Comitato esecutivo per il 9 aprile p.v. con all’ordine del giorno l’esame dei rapporti col Governo e la verifica dei provvedimenti attesi per l’assunzione delle conseguenti decisioni a tutela della categoria dell’autotrasporto.
È approdata in Consiglio dei Ministri la relazione illustrativa al Decreto Accise, che prevede il riallineamento dell’aliquota di accisa sul gasolio a quella sulla benzina. Il Governo ha dichiarato che l’autotrasporto sarà escluso da ogni incremento.
Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.
Via Maiella, 4 – 42123 Reggio Emilia
P.I. e C.F.: 00438440356
Iscritta al Registro Imprese di RE al n. 00438440356
Iscritta alla CCIAA di RE con REA n. 133871
Iscr. Albo Soc. Coop. a Mutualità Prev. n. A100158
Num. Iscr. A.I.A. di RE: 900019
Telefono: 0522 3561
Pec: cnare@cert.cna.it
E-mail: info@cnare.it
Sito web: www.cnare.it
Via Maiella, 4 – 42123 Reggio Emilia
C.F.: 80009630353
Telefono: 0522 3561
Pec: associazionecna.re@cert.cna.it
E-mail: info@cnare.it
Sito web: www.cnare.it