Esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR
Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha chiarito le casistiche di esenzione, ma ha imposto adempimenti uniformi a tutti i soggetti, creando difficoltà per le imprese artigiane che conferiscono rifiuti pericolosi a trasportatori autorizzati. Queste imprese, pur producendo quantità minime di rifiuti, sono obbligate a registrare le spedizioni e a seguire la formazione prevista dal DM 7 agosto 2023 per beneficiare dell'esenzione.
Tale duplicazione di obblighi comporta costi ingiustificati e chiediamo un chiarimento per l'esclusione di tali soggetti da questa disciplina.
Il decreto conferma il limite di potenza massima di 1 MW per gli impianti ammissibili, con un meccanismo di incentivazione ventennale che prevede una tariffa fissa differenziata in base alla potenza dell'impianto e una componente variabile legata al prezzo dell'energia di mercato.
Per maggiori info: stefano.ricciardi@cnare.it
Rimani aggiornato e approfondisci le tue conoscenze sulla sostenibilità ambientale con gli eventi organizzati e promossi da CNA pensati per te
9 Maggio
14 Maggio
9 Maggio
La CNA Produzione e la CNA Industria offrono un percorso formativo gratuito per comprendere le dinamiche globali, l’economia mondiale e le sfide tecnologiche. Il corso si focalizza su geopolitica, geoeconomia, sostenibilità ambientale e tecnologia, fornendo una prospettiva informata e critica. Temi come tensioni geopolitiche, catene globali del valore, sostenibilità e impatto tecnologico saranno trattati.
Per registrarsi ai singoli giorni di formazione, si può visitare il link fornito.
PROGRAMMA Introduzione – Come le nuove sfide globali del surriscaldamento climatico e locali dell’inquinamento condizionino la vita cittadina – Rapporto fra aree verdi e mitigazione dei rischi ambientali.
Dibattito – Il rapporto fra l’esigenza di sostenibilità delle imprese e le possibili ricadute sul territorio di riferimento: sinergie e nuove prospettive a vantaggio dei soggetti economici e della comunità di riferimento. Dialogo aperto con i partecipanti
CNA Hub 4.0 e CNA Industria organizzano un seminario dal titolo “Piano Transizione 5.0 e la sfida per la sostenibilità ambientale” il 9 ottobre, alle ore 17:30, presso l’azienda agricola Villa Canali.
“Piano Transizione 5.0 e la sfida per la sostenibilità ambientale” è il titolo del seminario che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 17:30, presso l’azienda agricola Villa Canali in merito ai temi del Piano Transizione 5.0
Dal 1 ottobre 2024, i proprietari di furgoni categoria N2 e autobus di categoria M2 per avere accesso all’area B del Comune di Milano, dovranno comunicare l’adeguamento alle nuove disposizioni o richiedere una deroga temporanea in attesa dell’installazione dei dispositivi, utilizzando il servizio online sul sito dell’Area B.
CNA spiega come comunicare correttamente i temi della sostenibilità, senza incorrere in tecniche scorrette come il “greenwashing” e rischiare sanzioni.