Applicativo MES

MES
la rivoluzione Industria 4.0 per la tua produzione!

Per restare al passo con l’evoluzione del mercato, con una concorrenza sempre più spietata di competitor stranieri e grandi aziende, la strada migliore per la piccola e media impresa è aumentare la produttività del processo produttivo. Questo obiettivo può essere perseguito oggi attraverso la digitalizzazione della produzione, con l’aiuto di strumenti sempre più all’avanguardia e accessibili anche alle piccole realtà.

Uno di questi strumenti è il MES (Manufacturing Execution System – sistema di esecuzione della produzione), un software completo dedicato alla gestione delle linee di produzione in grado di monitorare, tracciare, documentare e controllare l’intero processo produttivo del prodotto, dalle materie prime ai prodotti finiti.

La finalità dell’applicativo è quella di connettere con un’unica soluzione l’intero processo produttivo, attraverso la raccolta ed elaborazione dati costante e in tempo reale durante tutto il ciclo di produzione, raccogliendo informazioni da sensori, robot e dalle persone relazionandole in contemporanea alle attività di approvvigionamento e vendita.

Il sistema è integrabile con fasi precedenti, parallele e successive al ciclo di produzione (ad esempio informare l’ufficio commerciale attraverso un collegamento diretto al SW ERP rispetto alla data di completamento di una commessa, grazie al monitoraggio di ogni passaggio della produzione dei prodotti in questione attraverso i vari reparti produttivi).

Lo strumento proposto da CNA Reggio Emilia, Optimes, è completamente integrabile con il nostro ERP Business Cube, con sviluppo dell’integrazione a cura del nostro personale specializzato.

Lo strumento inoltre è finanziabile attraverso agevolazioni fiscali in ambito di Industria 4.0, fino al 20% dell’investimento riconosciuto all’azienda come credito di imposta.

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito, senza impegno, per avere maggior informazioni. Il nostro Team di consulenti saprà toglierti ogni dubbio: mes@cnare.it

Oppure CLICCA QUI e scopri tutte le risposte alle nostre FAQ!

Che funzionalità ha un MES?

RACCOLTA ED ELABORAZIONE DATI

Dalla fase di approvvigionamento il MES software aziendale è in grado di relazionare i dati dell’inventario del magazzino con il fabbisogno della produzione.

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

Monitoraggio in tempo reale del ciclo di produzione, grazie all’elaborazione dei dati forniti da sistemi integrati specifici delle soluzioni IoT e 4.0

TRACCIAMENTO DEL PRODOTTO E ORDINI DI PRODUZIONE

Dalla materia prima a prodotto finito e consegna, Monitoraggio in tempo reale delle fasi dei processi di produzione, della reportistica e dei costi.

MONITORAGGIO STATO MACCHINARI

Acquisisce i dati dei sensori dei macchinari restituendone lo stato di salute, contribuendo a ridurre il fermo macchina e i tempi di attesa della produzione.

ANALISI CARICHI DI LAVORO

Ottimizzandoli per evitare sovraccarichi di produzione, sia dei macchinari che degli operatori, portando al massimo la capacità produttiva riducendo gli sprechi.

MONITORAGGIO COSTI E INDICATORI DI PRESTAZIONE

Controllo del costo effettivo del prodotto, passaggio chiave per un corretto costing, determinando esattamente prezzo di vendita per battere la concorrenza. 

CONTROLLO QUALITÀ

Analisi delle non conformità di produzione e del prodotto finito. Analizzando i flussi di lavoro consente risparmi in termini di sicurezza e qualità.

INTEGRAZIONI

Integrabile con altri sistemi aziendali in uso anche da altri reparti (es. ERP utilizzato da amministrazione) abbattendo la scarsa comunicazione e agevolando il raggiungimento di un ROI più alto per l’intera azienda. 

Perchè adottare un MES?

COMPETITIVITÀ

  • controllo dei costi di produzione
  • efficientamento dell’organizzazione del lavoro
  • sfruttamento ottimale delle risorse disponibili

QUALITÀ

  • riduzione degli errori
  • miglioramento livello di servizio dei clienti
  • correttezza e univocità dei dati raccolti

SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI

  • snellimento delle procedure aziendali
  • eliminazione della raccolta dati manuale
  • controllo in tempo reale degli ordini

FAQ

Scopri di più sullo strumento e su come CNA Reggio Emilia può aiutarti a digitalizzare la tua azienda

Scopri di più sullo strumento e su come CNA Reggio Emilia può aiutarti a digitalizzare la tua azienda

Migliorare la produttività e il controllo sul sistema produttivo, integrandolo meglio con il resto della struttura aziendale (magazzino, uff. vendite, uff. acquisti, direzione, etc.)

Si, il SW MES può essere integrato con vari applicativi a monte o a valle della catena produttiva (es. SW gestione magazzino o ERP-amministrazione)

Si ma dipende dagli impianti e dai macchinari già installati nella catena produttiva e dall’infrastruttura informatica. Il nostro personale è a disposizione per ogni chiarimento.

Puoi contattarci per una consulenza gratuita scrivendo all’indirizzo e-mail mes@cnare.it

Sicuramente la soluzione MES è una componente indispensabile, ci sono però diverse azioni realizzabili per integrare il sistema produttivo con il resto della struttura aziendale, ad esempio:

  • implementando un software ERP – Enterprise Resource Planning (software per la pianificazione delle risorse di impresa) per integrare e digitalizzare tutti i processi aziendali e tutte le funzioni rilevanti come vendite, acquisti, magazzino, finanza o contabilità – Scopri Business Cube, l’ERP degli associati CNA Reggio Emilia!
  • prendendo le tue decisioni imprenditoriali con un’ottica data-driven, ovvero guidata dai dati reali raccolti direttamente nella tua azienda, aiutandoti ad applicare un controllo di gestione e programmazione delle attività più consapevole e basati sui dati – Scopri i servizi di Consulenza aziendale e di direzione di CNA Reggio Emilia!
  • applicando policy e procedure per la protezione delle informazioni, al fine di essere compliant con la normativa in materia e garantire la sicurezza della tua infrastruttura informatica – Scopri i servizi Privacy e Cybersecurity di CNA Reggio Emilia!

Integrazione e assistenza tempestiva sono le parole chiave.

Optimes infatti si integra completamente con altri gestionali già utilizzati in azienda (anche con Business Cube) e grazie al nostro Team interno di consulenti specializzati, possiamo  garantire un assistenza tempestiva ed efficiente.

La nostra area interna saprà inoltre gestire e darvi consulenza anche per eventuali migrazioni da software già implementati.

Contattaci per infomazioni: mes@cnare.it

L’acquisto di un sistema MES rientra tra le spese ammissibili in ambito degli incentivi Industria 4.0, che garantiscono un credito di imposta fino al 20% degli investimenti effettuati per automatizzare e digitalizzare il sistema produttivo aziendale.

Conttattaci per informazioni: mes@cnare.it

Dipende dal tipo di investimento effettuato e da altri fattori peculiari dell’azienda. Nel credito di imposta 4.0 infatti rientrano molti altri interventi volti alla digitalizzazione, alla ricerca e sviluppo e all’innovazione dell’impresa.

Si, le attività di consulenza per l’agevolazione saranno gestite da Prefina, società del sistema CNA Reggio Emilia specializzata in consulenza per agevolazioni e bandi di finanziamento – Scopri i servizi di Credito e finanza di CNA Reggio Emilia!

Contattaci subito inviando una e-mail all’indirizzo: mes@cnare.it

Sarai ricontattato dal nostro Team di consulenti che ti forniranno tutte le informazioni necessarie.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.