Il Comune di Anagni, in collaborazione con CNA Frosinone ha organizzato un evento che vuole essere l’occasione per iniziare un nuovo percorso: la realizzazione nella Città dei Papi di uno spazio mentale e fisico che abbia l’obiettivo della promozione del saper fare umano nel campo dell’arte e dell’artigianato, le due espressioni più autentiche della creatività umana.
Il MAAE dunque non è solo l’organizzazione di un evento, ma un concetto intorno al quale raccogliere idee che siano espressione del saper fare umano. Assume un valore ed una identità propria che supera il singolo evento. L’artigianato italiano non ha bisogno di presentazioni, nonostante la varietà di prodotti realizzati tutti abbiano un minimo comune denominatore: l’eccellenza. I Vetri di Murano, le Ceramiche di Vietri e di Caltagirone, il Cuoio di Firenze con i Maestri profumieri, l’elenco rischia di diventare infinito. Se trascorressimo un anno intero a girare la nazione alla ricerca di tutte queste eccellenze non sarebbe un anno sprecato.
I mercati MAAE verranno organizzati su tre week end nei giorni del 8-9-10, 15-16-17 e 22-23-24 dicembre. Sui tre week end verrà realizzata anche una rotazione degli espositori per far si che i due periodi non siano gemelli tra di loro. La concentrazione delle esposizioni sul week end ed il ridotto impegno temporale consentirà a tutti gli operatori di partecipare senza la necessità di abbandonare per lunghi periodi la propria sede ordinaria.
Gli espositori avranno a disposizione 20 casette in legno, 10 sono 3×3, 10 sono 3×2. Essendo il primo anno non ci saranno costi per gli espositori di affitto delle casette. I costi da sostenere sono quelli legati al viaggio e pernotto.
Termine ultimo per le adesioni lunedì 6 novembre
Logistica
Anagni è collocata sull’asse logistica dell’A1 con una distanza di circa 43 km dalla barriera autostradale di Roma Sud e 150 km dalla barriera di Napoli nord. In un raggio di percorrenza di 90 minuti è racchiuso un bacino di più di nove milioni di abitanti considerando anche l’area della Provincia di Latina. E’ un bacino di utenza secondo solo all’intera Regione Lombardia.
Dal momento che sono 3 weekend, sarebbe opportuno indicare nella scheda di interesse se si parteciperà a tutti e 3 i weekend, a due o ad uno soltanto ai fini della migliore organizzazione dell’evento. In allegato trovate la locandina illustrativa dell’evento e la manifestazione di interesse che deve essere compilata ed inviata a: a.delellis@comune.anagni.fr.it. A cui ci si può rivolgere per avere ulteriori chiarimenti.