La tecnologia ha portato allo sviluppo di robot collaborativi che possono condividere lo spazio di lavoro con gli operatori umani senza l’interposizione di barriere di sicurezza. L’utilizzo di questi robot ha permesso lo sviluppo di una tecnologia di programmazione totalmente innovativa in cui l’operatore “insegna” un ciclo di lavoro alla macchina senza scrivere una riga di software, ma semplicemente mostrando l’attività da svolgere nel compito industriale al robot.
Un campo di applicazione molto interessante per le imprese, di cui si discuterà nel corso dell’evento organizzato da CNA, grazie alla collaborazione dell’Università di Modena e Reggio – Dipartimento di Scienze e metodi dell’Ingegneria (DISMI), che avrà luogo giovedì 28 ottobre alle 18 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. L’iniziativa avrà un taglio applicativo e permetterà di esaminare le tecnologie e i laboratori del Tecnopolo, nello specifico l’ARSControl (laboratorio di Automazione, Robotica e Controllo di Sistemi) per sperimentare la programmazione collaborativa di un robot.

Dopo i saluti di Silvio Bordoni, interverranno Il Professor Cristian Secchi, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e metodi dell’Ingegneria specializzato in Industrial Automation and Robotics e Marco Lasagni, Direttore CNA Prefina, su incentivi e agevolazioni a disposizione per lo sviluppo e trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Al termine degli interventi, seguirà visita ai laboratori del Tecnopolo per dimostrazioni e programmazione di un robot in modalità collaborativa.
L’iniziativa, aperta a imprese e docenti interessati, è inserita nel calendario del Festival della Cultura Tecnica e si terrà esclusivamente in presenza con esibizione del green pass all’ingresso.
Per info e iscrizioni: CNA Education, e-mail ughetta.fabris@cnare.it e CNA Produzione, e-mail stefano.pavani@cnare.it.


